Liquore al cioccolato

Il Liquore al cioccolato è ottimo a fine pasto ed ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di fresco, una volta preparato infatti si conserva in frigo ed è fantastico nelle sere d’estate, sia da soli che con gli amici.
La preparazione non difficile, basta seguire la ricetta che ci ha inviato la nostra amica Mary, la stessa che ci ha inviato una ricetta anche per l’altro nostro sito Bakeoff Italia, vediamo adesso come dosa gli ingredienti e come procedere alla preparazione del Liquore al cioccolato.

Liquore al cioccolato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 750 mldi latte
  • 250 mldi panna da montare
  • 200 gdi zucchero
  • 100 gdi cacao amaro
  • 200 gdi cioccolato fondente
  • 150 mldi alcol puro o Rum

Strumenti

  • 1 Bottiglia di vetro sterilizzata

Preparazione

  1. Iniziare tagliando grossolanamente il cioccolato fondente. In seguito, portare a ebollizione (a fuoco medio) in un pentolino capiente il latte e la panna e, quando sarà tiepido, aggiungere lo zucchero e il cacao e mescolare il tutto energicamente per evitare la formazione di grumi.

  2. Mescolare il composto fino a quando tutto il cioccolato sarà sciolto, poi, spegnere e far freddare. 

    Una volta freddato, versare l’alcol (o il rum, che io ho usato più volte e che consiglio perché viene benissimo) e amalgamare bene. 

  3. Infine, filtrare in un recipiente il liquore con un colino, imbottigliare e conservare in luogo asciutto lontano da fonti di calore e luce. 

  4. Dal momento della preparazione al momento del consumo devono passare circa 10 giorni, dopodiché potrà essere servito sia temperatura ambiente che freddo riposto in frigo e, qualora dovesse solidificarsi in frigo, basta lasciarlo per un po’ di minuti a temperatura ambiente o passare la bottiglia sotto l’acqua calda e agitare più volte prima di versarlo. 

  5. Lo consiglio fresco con un ciuffo di panna montata sopra! 

Grazie Mary …

Bravissima Mary, la nostra amica calabrese, nata in Svizzera ma che vive in Italia, vi ricordo che la potete seguire anche su Instagram, cliccando qui.

Avete mai provato a fare il liquore di Mirto? ecco qui la nostra ricetta.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 60 times, 1 visits today)
No tags for this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: