Crema pasticcera

La crema pasticcera è forse la crema più nota a tutti noi, è una colonna della pasticceria di tutto il mondo, la base di partenza per tantissime preparazioni; torte, crostate, bignè, tiramisù, frolle e tantissime altre bontà … prepararla è molto facile, basta seguire le giuste indicazioni, una di queste è la temperatura. Il latte infatti non deve mai arrivare all’ebollizione ecco perchè è consigliato prepararla usando un termometro, ricordate che non deve andare oltre gli 84/85 °C per evitare che sappia di “bruciato”.
Volendo potte preparala anche senza le uova, ? scopritelo cliccando su questa pagina.
Volete vedere subito la video ricetta della pasticcera? Cliccate qui.

Ingredienti

  • 500 mlLatte intero
  • 100 gdi zucchero semolato
  • 30 gdi farina 00
  • 3Tuorli
  • q.b.di vaniglia
  • 1Scorza di limone

Preparazione

  1. Prendete un pentolino con il fondo antiaderente, fate scaldare il latte unito alla vaniglia e la scorza di limone – mi raccomando solo la parte gialla, altrimenti la crema risulterà amara.

  2. In un altro pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero; aggiungendo lentamente la farina; versateci poi il latte tiepido che avrete privato della scorza di limone e lasciate cuocere a fuoco basso senza smettere mai di mescolare fin quando il tutto non bollirà per 4 – 5 minuti.

  3. Appena la crema si addensa levare dal fuoco e lasciare raffreddare.

In alternativa …

Stanchi della solita crema? volete provare delle valide alternative magari più leggere? Volete provare altre versioni della crema pasticcera?

Ecco qui alcuni consigli di altre preparazioni che potete trovare all’interno del nostro sito e che potete usare per farcire torte, crostate, accompagnare i vostri biscotti preferiti o semplicemente da mangiare a cucchiaiate …

Crema pasticcera di mele;

Crema pasticcera senza uova;

Crema pasticcera al microonde.

E se ci aggiungiamo la crema chantilly?

Sapete cosa succede se alla pasticcera aggiungiamo la crema chantilly? Viene fuori un’altra fantastica crema: La crema diplomatica; ecco di seguito i link delle altre 2 creme all’interno delle quali trovate anche le rispettive video ricette.

Ricetta e video ricetta della crema chantilly;

Ricetta e video ricetta della crema diplomatica.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 734 times, 2 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: