Ciambella al limone

Buonissima, profumatissima, sofficissima … ecco la Ciambella al limone della nostra amica Ludovica, il dolce giusto per ogni occasione. Vi è già venuta voglia di prepararla vero? Anche a me, ecco di seguito dosi e modalità di preparazione di questa super Ciambella al limone, dopo la ricetta parleremo anche di Ludovica, ma intanto leggiamo la sua prefazione …

“Qualche tempo fa il mio vicino di casa, mi ha portato alcuni limoni non trattati del suo orto  e appena li ho visti ho capito subito che li dovevo utilizzare in una ricetta e ho preparato uno dei miei dolci preferiti: LA CIAMBELLA AL LIMONE.
E’ un dolce soffice, buonissimo e sopratutto profumatissimo. Si prepara molto velocemente e se avete degli ospiti all’ultimo momento, questa è la torta che fa per voi.”

Ciambella al limone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 70 mldi olio di semi
  • 130 mldi latte
  • 180 gdi zucchero semolato
  • 300 gdi farina 00
  • 1 bustinadi lievito per dolci
  • Scorza e succo di un limone

Preparazione

  1. In una ciotola sbattere con lo sbattitore le uova con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungere anche il succo e, continuando a sbattere, aggiungere  man mano l’olio, la farina e il latte e infine il lievito.

  2. Mettere il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° a forno preriscaldato per 40/45 minuti.

  3. Ricordate ogni forno è diverso quindi per essere sicuri fate sempre la prova stecchino.

  4. CONSIGLIO PRATICO: per gli intolleranti al lattosio sostituire il latte con la stessa quantità di acqua, mentre per i celiaci basta sostituire la farina 00 con quella senza glutine

Grazie Ludovica

Grazie davvero per questa ricetta della Ciambella al linone … leggiamo insieme la presentazione della nostra amica …

“Salve a tutti, mi chiamo Ludovica Martella, ho 24 anni è da quando sono piccola che adoro cucinare e preparare pietanze salate e dolci. Questa passione me l’ha trasmessa mia madre Gabriella, che ogni tanto mi dà consigli e dritte sulle ricette.

La guardavo impastare e sporcarsi il grembiule e da li ho iniziato ad aiutarla e non mi sono più fermata. Cucinare mi da gioia, felicità e mi trasmette tranquillità. Mi piace sperimentare sempre ricette nuove e condividerle con gli altri e vedere i loro sorrisi o ricevere un semplice complimento mi rende la persona più felice di questo mondo.

Per questo motivo ho aperto da poco la mia pagina di cucina su Instagram (che potete visitare cliccando qui), spero di riuscire ad aprire più in la un blog ed un canale youtube, in quanto è un progetto in cui credo molto. 

Mi raccomando seguitemi su instagram: la mia pagina di cucina si chiama @ludovicamartella_ricette

Per qualsiasi informazione o collaborazione scrivetemi una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]

 Vi aspetto !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 109 times, 1 visits today)
No tags for this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: