Tiramisù con Savoiardi

Il Tiramisù con Savoiardi è quel sapore al quale ci hanno abituato da piccoli e che ci riporta indietro ai giorni di festa, quella che presentiamo oggi è la ricetta che ci è stata inviata dalla nostra amica Monica.
Vediamo come procedere alla preparazione.

Tiramisù con Savoiardi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gdi savoiardi
  • 500 gdi Mascarpone
  • 100 gdi zucchero semolato
  • 4Uova fresche
  • 300 gdi caffè (Non solubile)
  • q.b.di cacao amaro

Preparazione

  1. Iniziamo con il separare gli albumi dai tuorli delle uova, uova che mi raccomando dovranno essere veramente fresche, state attenti che nell’albume non restino tracce di tuorlo.

  2. Ora montiamo i tuorli con metà dello zucchero previsto nella ricetta, usando le fruste elettriche,

  3. Quando il composto di uova e zucchero sarà diventato abbastanza spumoso aggiungiamo a cucchiaiate il mascarpone, a proposito avete mai provato a fare in casa il Mascarpone? ecco qui la ricetta.

  4. Appena la crema avrà una densità compatta lasciamola riposare e cominciamo a montare gli albumi, dopo aver lavato accuratamente le fruste mi raccomando.

  5. Gli albumi vanno montati con l’altra metà dello zucchero e devono raggiungere la consistenza a “neve ben ferma”

  6. Adesso aggiungiamo gli albumi montati a neve al composto di tuorli di tuorli e zucchero, mi raccomando, poco per volta e aiutandoci con una spatola incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.

  7. Prendiamo adesso una pirofila o una teglia e poniamo sul fondo uno strato abbondante della crema appena ottenuta, eseguiamo quest’operazione sempre con la spatola per livellar bene il tutto.

  8. Ora inzuppiamo i savoiardi (Volete fare i savoiardi in casa? ecco la fantastica ricetta di Anna Pedroni) nel caffè, questi biscotti si inzuppano molto rapidamente quindi siate veloci!

  9. Continuiamo alternando strati di crema a strati di savoiardi e concludiamo con un ultimo strato di crema dove avremo spolverato il cacao amaro.

  10. Prima di servire lasciare raffreddare in frigo per alcune ore.

Grazie Monica …

Grazie di cuore alla nostra amica Monica per questa ricetta del Tiramisù con Savoiardi, ma conosciamola meglio insieme leggendo la sua presentazione …

“Mi presento sono Monica Guns e da poco mi sono affacciata alla cucina; ho 22 anni, lavoro in panetteria e mi piace molto sperimentare le ricette più svariate. Ho iniziato ad intraprendere questa strada proprio in questo momento difficile, cercando di passare le giornate a cucinare per rilassarmi e godermi il tempo a casa. La mia pagina Instagram è: @lacucinadellaguns “

Mi raccomando seguitela sul suo profilo instagram perchè Monica ha sempre qualcosa di buono per noi.

Cliccando qui troverete la ricetta del Salame di cioccolato sempre preparato dalla nostra Monica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 854 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *