Crema Chantilly

La Crema Chantilly è una delle preparazioni di base della pasticceria internazionale; può essere usata per torte, bignè e tantissimi altri dolci. Spesso purtroppo viene confusa con la crema diplomatica; sbagliatissimo, la crema diplomatica è l’unione tra la crema pasticcera e la stessa crema chantilly. La crema prende il nome dall’omonimo castello francese dove pare sia stata inventata, ma questo non lo sapremmo mai con sicurezza.
Adesso vediamo cosa ci occorre per la preparazione … tre semplicissimi ingredienti: Ovviamente la panna fresca da montare, lo zucchero a velo e la vaniglia; riguardo a quest’ultima sarebbe indicata la vaniglia in bacche ma non è sempre facile trovarla e allora utilizzeremo la vanillina in polvere – evitate le fialette che alterano la densità della crema – Ok, ecco di seguito le dosi e la modalità di preparazione della Crema Chantilly.

Crema Chantilly
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mldi panna fresca (da montare)
  • 40 gdi zucchero a velo
  • 1 cucchiainodi vanillina

Preparazione

  1. Prima cosa da fare è mettere la panna fresca e la ciotola dove la lavorerete nel freezer per almeno 20 minuti;

  2. Per la buona riuscita della crema infatti deve essere tutto freddissimo;

  3. Versate la panna nella ciotola o nel boccale dove dovrete lavorarla con le fruste, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e il cucchiaino di vanillina.

  4. Lavorate il tutto con le fruste alla massima potenza per almeno 3 minuti, ogni tanto fermatevi per controllare la densità della crema.

  5. Appena vedete che è bella solida allora fermatevi e versate la crema su una ciotola;

  6. Adesso è pronta per essere utilizzata come preferite, i suoi usi sono infiniti, se ve ne avanza e la volete conservare copritela con una pellicola trasparente e lasciatela in frigo ma per non più di una giornata.

Ecco la video ricetta

Se volete seguire la video ricetta della Crema Chantilly con tutti i passaggi cliccate qui.

Per la preparazione della crema abbiamo usato:

Fruste elettriche;

Ciotole colorate;

Tappetino in silicone.

Una ricetta dove usare la crema?

Ecco qui una fantastica ricetta dove usare la Crema Chantilly.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.112 times, 1 visits today)