Crema al caffè

Cosa sarebbe la nostra giornata senza un caffè? Per molti è il primo pensiero del mattino, e poi c’è la pausa caffè quando siamo a lavoro, e dopo pranzo? possiamo finire un pranzo senza il caffè? e la sera? Insomma il caffè ci accompagna durante tutta la giornata e spesso anche la notte quando dobbiamo restare svegli, per il lavoro, per lo studio … E poi c’è il tiramisù e tanti altri dolci che richiedono questa bevanda fantastica. E se qualche volta vogliamo cambiare ecco la crema di caffè, ne esistono tante versioni, ci sono quelle che ricordano la fantastica crema del nonno, quelle che richiedono l’aggiunta di un liquore ma sono sempre versioni buone da gustare. Ecco la crema di caffè che vi proponiamo noi, vi dico subito che abbiamo usato il fantastico caffè Cento Chicchi, troverete il link a fine ricetta. Ma vediamo ora le dosi e la modalità di preparazione:  

Crema caffè
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPanna fresca (da montare)
  • 100 gZucchero (semolato)
  • 2 tazzeCaffè
  • 2Uova

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo il caffè affinchè abbia il tempo di raffreddare mentre mettiamo insieme gli altri ingredienti; procediamo dividendo i tuorli dagli albumi, i primi li sbatteremo con una frusta elettrica assieme a metà dello zucchero previsto nella ricetta. Gli albumi invece andranno montati a neve ben ferma, anche la panna va montata a neve.  

  2. In un pentolino sciogliamo con un po d’acqua l’altra metà dello zucchero, che deve leggermente caramellare (attenti a non bruciarlo); Appena pronto versiamolo sui tuorli e aggiungiamo anche le due tazzine di caffè continuando ad usare le fruste.

  3. Aggiungiamo al composto la panna e gli albumi, mescolando a mano per far amalgamare bene il tutto. Versate il tutto in bicchieri o coppette di vetro e mettere in frigo per 2-3 ore, servire ben freddo guarnendo il tutto se volete con gocce di cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 539 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: