Tiramisù

Tiramisù. Il tiramisù è probabilmente il più classico dei dolci al cucchiaio italiani, chi di noi non lo ha mai mangiato? E’ una bontà assoluta in grado di conquistare il palato di tutti, grandi e piccini. La sua origine è molto recente, infatti risale al 1970 e la città di origine pare sia Treviso. Come mai questo nome? forse perchè i suoi ingredienti sono particolarmente calorici, in grado quindi di tirare su il morale; Gli ingredienti originali del Tiramisù infatti sono: Mascarpone; Uova; Savoiardi; Zucchero; Cacao in polvere; Caffè. Ecco di seguito le dosi e il procedimento:  

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gZucchero
  • 4Uova (Dividete i tuorli dai bianchi e lavorateli separatamente)
  • 1Confezione di Savoiardi (Vedi la nostra ricetta)
  • Caffè
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Si inizia montando i tuorli d’uovo con lo zucchero, fatto questo Montate a neve gli albumi; Aggiungete gli albumi e il mascarpone (se volete preparare in casa il mascarpone cliccate qui) allo zucchero e ai tuorli, mescolate bene ma delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi; il composto deve essere bello cremoso in modo da non essere assorbito dai savoiardi. Adesso prendete i Savoiardi (ecco la nostra ricetta) inzuppandoli nel caffè che avrete appena preparato, poneteli in una pirofila e ricopriteli per bene con la crema di uova e mascarpone, continuate così alternando gli strati di savoiardi con la crema. Sopra l’ultimo strato ricoprite con uno strato leggero di cacao amaro e mettete in frigo almeno per 5/6 ore prima di gustarlo.    

  2. Importantissima nel tiramisù la scelta del caffè, noi vi consigliamo il Caffè artigianale cento chicchi, in particolare la miscela Portofino Gourmet: “Questa miscela composta dagli Arabica dell’America centro-meridionale, come quelli del Costa Rica e della Colombia, trattati con metodi tradizionali per conservare i loro profili tipici, delicati e fruttati. Equilibrato, tipico del caffè appena torrefatto, frutto di una combinazione di note di cereali, caramellate e di sottili note fruttate.” Per ulteriori informazioni: Tel: +39 351 8558253 E-mail: [email protected] Pagina Facebook Pagina Instagram Sito web

Note

Nella versione originale non ci sono aggiunte di liquore, visto che è un dolce graditissimo anche dai bambini, ma se a divorarlo saranno solo gli adulti potete usare un bicchierino di limoncello o di marsala. In estate una versione molto gradevole e fresca è quella di bagnare i savoiardi con sciroppi di frutta (fragole, pesca ecc.). Tra le numerosissime varianti esiste anche quella di fare il Tiramisù con la crema pasticcera, qui potete trovare la nostra ricetta della crema classica, se invece preferite la crema senza uova cliccate qui. Per quanto riguarda i biscotti noi consigliamo i Savoiardi, ma in certe regioni è abitudine fare il Tiramisù con i Pavesini, a voi la scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 613 times, 1 visits today)