Come fare la granita di caffè

Vi piace la granita vero? Oggi vediamo la granita di caffè, è più facile di quello che si pensa, e vi assicuro che è buonissima. Una volta pronta la potete accompagnare a un bel ciuffetto di panna fresca, o alla granella di zucchero, o ricoprire di cacao amaro, da sola o con i vostri biscotti preferiti è sempre una bontà. Se volete c’è anche il video sul canale YouTube, cliccate su … Video su Youtube.
Gli ingredienti sono super semplici e si prepara in pochi minuti, ovviamente dopo va fatta riposare nel freezer; vediamo adesso la granita di caffè …

Come fare la granita di caffè

Ingredienti per 4 persone …

  • 220 mldi
  • 70 gdi zucchero semolato
  • 120 mldi caffè (Io ho usato le capsule ma va benissimo anche quello della moka,, volendo potete usare anche il decaffeinato.)
  • q.b.di panna montata
  • q.b.di granella di zucchero
  • q.b.di cacao amaro
  • q.b.di biscotti sbriciolati

Strumenti

  1. Per prima cosa mettiamo in un tegamino l’ con lo zucchero, mescoliamo per bene e portiamo il composto a ebollizione, lo zucchero si deve sciogliere completamente.

  2. Intanto preparate i caffè fino al raggiungimento del peso richiesto, va benissimo sia il caffè in capsule e cialde sia quello della moka.

  3. Una volta pronto unite il caffè appena fatto allo sciroppo di e zucchero e fateli bollire insieme per altri 2 minuti.

  4. Versate il composto così ottenuto su una pirofila (ma lo potete dividere anche in due) e lasciatelo riposare nel congelatore.

  5. A questo punto ci sono due correnti di pensiero, potete lasciare la pirofila per 3/4 ore senza toccarla e poi grattare con una forchetta la superficie del composto per ottenere la granite;

  6. Oppure, seppur lasciando sempre per 3/4 ore, ogni 20 minuti tirarla fuori e mescolare il composto, a voi la scelta … il risultato è comunque garantito e sarà buonissimo.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 34 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: