Treccine di pan brioche allo yogurt

Le Treccine di pan brioche allo yogurt sono l’ideale per una colazione veloce o una merenda leggera, buonissime e ottime anche da portare al lavoro o a scuola.
Questa sfiziosissima ricetta ci è stata inviata dalle nostre amiche di “unpizzico_di” che abbiamo conosciuto tempo fa su instagram, di loro abbiamo pubblicato altre due ricette su questo sito: le polpette di carciofi, che potete vedere qui; e le fantastiche pizzelle napoletane, che trovate cliccando qui. Io vi consiglio anche di visitare il profilo instagram delle nostre amiche in modo da restare sempre aggiornati sulle loro preparazioni, cliccate qui.
Bene, adesso vediamo cosa ci occore e come procedere alla preparazione delle buonissime Treccine di pan brioche allo yogurt …

Treccine di pan brioche allo yogurt
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gdi farina 00 (se volete potete anche usare metà di manitoba e metà di 00)
  • 100 gdi zucchero semolato
  • 100 mldi latte
  • 125 gdi yogurt
  • 60 gdi olio di semi (a vostra scelta)
  • 1uovo
  • 15 gdi lievito di birra fresco
  • 1 pizzicodi sale fino

Preparazione

  1. Per prima cosa fate scaldare leggermente il latte, scioglietevi il lievito e versatelo in una ciotola. Aggiungete il latte, lo yogurt, il sale, l’uovo e l’olio, quindi mescolate bene. Versate lo zucchero e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liquido e liscio.

  2. Iniziate a incorporare la farina e quando l’impasto è lavorabile con le mani trasferitelo su un piano di lavoro. Aggiungete la farina fino a quando l’impasto non è più appiccicoso, consistente ma morbido.

  3. Formate una palla, mettetela in una ciotola infarinata, incidetela con una X al centro, quindi copritela con la pellicola e un canovaccio e mettete in forno spento con la luce accesa fino a quando l’impasto sarà più che raddoppiato.

  4. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e stendiamolo col mattarello sul piano leggermente infarinato. Dobbiamo ottenere una sfoglia rettangolare di circa mezzo centimetro di spessore. Con un tagliapizza realizziamo delle strisce larghe 1 cm e ½ , poi tagliamole a metà nel senso della lunghezza.

  5. Intrecciamo 3 strisce alla volta e realizziamo tutte le treccine, con questa dose ne verranno circa 13. Trasferiamole su una teglia e lasciamole lievitare per 20 minuti.

  6. Spennellate la superficie con un po’ di latte o e infornate a 180°, a forno caldo, per circa 20 minuti. La superficie dovrà essere dorata.

  7. Possono essere congelate una volta cotte e fatte raffreddare per bene. Poi le si escono la sera prima per il giorno dopo, 4 minuti in forno e ritornano soffici come appena sfornate!

Buonissime

… e super appetitose queste Treccine di pan brioche allo yogurt consigliate dalle nostre amiche, vi rinnovo l’invito a seguirle sul loro profilo instagram e sono sicuro che avrò ancora il piacere di ospitarle in questo sito con nuove ricette.

Consigli per gli acquisti …

Una delle cose che in cucina non deve mancare è il coppapasta, eccone qui un bel set di 12 pezzi di misure diverse in acciaio inox.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 578 times, 1 visits today)