Come fare le Seadas

Le Seadas sono il dolce sardo per eccellenza, un tempo si preparavano solo nelle cucine delle famiglie per i giorni di festa, oggi si ritrovano nei migliori ristoranti, nate dalla tradizione sarda sono presenti in numerose varianti, anche per quanto riguarda il nome, che cambia anche se lievemente nelle diverse zone della Sardegna. Qualche leggera variante esiste anche negli , c'è chi mette lo zafferano e chi no, chi mette la scorza d'arancia chi di limone oppure addirittura entrambe e c'è anche chi le completa con lo semolato mentre altri con il miele. L'unica cosa che non deve mai cambiare sono la pasta e naturalmente il formaggio. Questa ricetta di Come fare le Seadas ci è stata fornita dalla nostra amica Gianfranca, che qualche tempo fa ci ha inviato anche la ricetta delle Origlietas che trovate cliccando qui. Vi ricordo che Gianfranca ha anche un Bed & breakfast ad Olbia, “A due passi”, a tal proposito vi lascio il link per visitare la sua pagina facebook cliccando qui, e il suo profilo Instagram cliccando qui. Mi raccomando, andatela a trovare perchè fa dei piatti a dir poco sublimi.
Vediamo adesso come procedere alla delle Seadas, chi volesse vedere anche il video con i vari passaggi può farlo cliccando qui.

Seadas
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta:

  • 500 gdi farina 00
  • 500 gdi semola rimacinata
  • 3uova
  • 150 gdi

Per il ripieno:

  • 1 kgdi formaggio di pecora “grezzo” (lasciato inacidire )
  • q.b.scorza grattugiata di arancia o di limone

Per guarnire:

  • q.b.di zucchero semolato
  • q.b.di miele

Per la cottura:

  • q.b.di di semi

Preparazione

Per la pasta:

  1. Impastate molto bene tra di loro gli ingredienti, la lavorazione può risultare lunga ma la pasta deve essere ben lavorata per un'ottima riuscita delle Seadas.

Per il ripieno:

  1. Seadas

    Prendete il chilo di formaggio di pecora grezzo e lasciatelo inacidire coperto con un panno per uno o due giorni, dipende dal formaggio;

  2. Seadas

    Il formaggio va controllato ogni giorno per vedere se fila, operazione che va fatta immergendo un pezzetto di formaggio nell' calda, come da foto;

  3. A questo punto tagliare il formaggio a listarelle e mettetelo in pentola antiaderente, fate cuocere a fuoco moderato, una volta che inizia a sciogliere aggiungete la scorza grattugiata di arancia o di limone.

  4. Una volta che il formaggio è ben fuso aiutarsi con le mani e formare le Seadas come da foto,

  5. Mentre che raffreddano preparate la pasta con delle sfogli sottili, io le lavoro a 1 con la sfogliatrice.

  6. Seadas

    A questo punto le Seadas sono pronte, se ne avete preparato in abbondanza potete congelarle, oppure cominciare a friggerle, mi raccomando, l'olio deve essere abbastanza per ricoprirle e bollente.

Ma che bontà …

Grazie davvero alla nostra amica Gianfranca per averci suggerito Come fare le Seadas, se volete vedere il video con i passaggi più importanti cliccate qui.

Io vi rinnovo l'invito a seguire sempre Gianfranca e vi aspetto qui per altre ricette.

per gli acquisti …

Per una cottura sempre perfetta dei vostri cibi è bene controllate la temperatura, sia che si tratti di far bollire o di far friggere l'esatta temperatura aiuta tantissimo nella buona riuscita dell'operazione, io vi consiglio questo termometro digitale.

Altre ricette di Seadas

Ecco qui un'altra ricetta per le nostre fantastiche Seadas.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 4.512 times, 1 visits today)
No tags for this post.