Carbonara

E’ il dubbio del secolo, ma con la carbonara ci va la pasta lunga o è preferibile quella corta, penso che entrambe le soluzioni portino a un buon risultato, la carbonara sarà sicuramente buonissima.

Questa ricetta è della mia amica Valentina, di lei ho già pubblicato una buonissima ricetta della fregula ai frutti di mare, che potete trovare sull’altro sito dedicato alle ricette sarde, la trovate cliccando qui. Valentina la potete trovare anche sul suo profilo Instagram “pranz.ocena” pieno di altre buonissime ricette, vi consiglio quindi vivamente di seguirla; lei ama cucinare, fotografare e viaggiare.

Torniamo adesso alla sua ricetta ma non aspettatevi le dosi giuste, perchè la carbonara si prepara “a vista” … o come dice Valentina si va a sentimento, per esempio, per 2 persone vanno bene 3 tuorli e per quanto riguarda il pecorino andate avanti fino a quando la crema non sarà bella densa.

Carbonara
Carbonara
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. guanciale
q.b. pecorino
tuorli
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Iniziamo mettendo subito a bollire l’acqua per la nostra pasta (non esagerate con il sale mi raccomando). Procediamo tagliando il guanciale a pezzetti, lo facciamo rosolare in una padella col fondo antiaderente senza aggiunta di altri condimenti e lo lasciamo andare fin quando non sarà bello croccante e dorato – bastano pochi minuti!

Nel frattempo rompiamo le uova, a noi serviranno solo i tuorli, amalgamiamo il pecorino, ed aggiungiamo il grasso che ha rilasciato il guanciale, abbondiamo col pepe e la nostra cremina sarà pronta.

Quando la pasta sarà cotta, scoliamola direttamente in padella col guanciale, spegniamo il fuoco, aspettiamo mezzo minuto che cali un pò la temperatura e ci versiamo il composto di uova e formaggio.

Iniziamo ad amalgamare bene (se vedete che la cremina è troppo densa, aggiungete qualche cucchiaio della magica acqua di cottura) ancora un po di pecorino e la vostra giornata sarà sicuramente migliore!!!

Fantastica!!!

W la carbonara e W la nostra amica Valentina per questa gustosissima ricetta, io la ringrazio ancora e vi rinnovo l’invito a seguirla … a tutti dò l’appuntamento per la prossima ricetta.

Ecco una selezione delle nostre creme …

Crema pasticceraCrema ChantillyCrema Diplomatica.

Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …

  Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un’ottima bilancia di precisione;

  Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina

  Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti

Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social:

La pagina su Amazon di Fantasia e cucina: https://www.amazon.it/shop/fantasia_e_cucina

Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar

La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina

Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola

Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/ La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 148 times, 1 visits today)