La focaccia perfetta

la focaccia perfetta

La focaccia perfetta, quella salata al punto giusto, condita come si deve, fragrante come deve essere esiste, e tutti con un po di pazienza e dopo vari tentativi possiamo essere in grado di farla.

Perchè la focaccia perfetta è quella che piace a noi e per farla ci vogliono pochi ingredienti: farina, lievito, sale, olio, zucchero ed acqua; e poi la possiamo condire e lavorare come vogliamo, le varianti sono innumerevoli.

Anche il nome ha tantissime varianti a seconda della regione: chizzuola, schiacciata, pizza, cofaccia, pinza … e mi fermo qui perchè l’elenco è davvero lungo. Pure cambiando leggermente le proporzioni degli ingredienti si ottengono altre varianti della focaccia, ma per una focaccia perfetta pare che l’acqua debba avere rispetto alla farina una percentuale dell’80%.

Vediamo adesso gli ingredienti base della focaccia e le loro dosi:

  • 400 grammi di Farina 0
  • 320 grammi di acqua
  • 20 grammi di olio d’oliva
  • 7 grammi di lievito liofilizzato
  • 10 grammi di sale
  • 10 grammi di zucchero.

Abbiamo indicato nell’elenco il lievito liofilizzato per due motivi: lo possiamo usare direttamente nella farina senza doverlo sciogliere prima in acqua tiepida e perchè, al contrario del lievito di birra con il passare del tempo non subisce deperimenti.

Nel caso vogliate usare il lievito di birra triplicate la dose e usatene 20 grammi; lo zucchero nell’impasto ha il compito di attivare bene la lievitazione.

Il tutto va impastato rigorosamente con le mani, anche se può risultare molto faticoso per la sua tendenza ad attaccarsi, la lavorazione però deve stare al di sotto dei 5 minuti; la lievitazione deve essere attivata in un microclima controllabile, infatti gli sbalzi anche minimi di temperatura potrebbero o interromperla o farla diventare più voluminosa di quello che deve essere.

Ma lo sapete che il posto migliore, a detta degli esperti, dove far lievitare la focaccia è il ripiano basso del frigorifero? con questo sistema i tempi di lievitazione sono più che raddoppiati ma la lievitazione risulterà più stabile.

Per quanto riguarda il sale, ricordatevi di non metterlo mai assieme al lievito ma sempre per ultimo, per evitare che possa inibire la lievitazione, attenzione anche all’acqua che deve essere tiepida e mai di rubinetto perchè cloro e lievito non vanno proprio d’accordo.

Questi sono i nostri consigli su come ottenere la focaccia perfetta, ma se volete sapere di più vi rimandiamo alla pagina del Maestro Bonci, cliccate qua.

Se invece volete sapere di più sulle farine eccovi un articolo interessante.

(Visited 442 times, 1 visits today)