Gupulettas di Orune a pasta e biscottu

Le Gupulettas di Orune a pasta e biscottu come dice il nome stesso sono preparate con una di pasta frolla, ovviamente esiste anche la variante con “pasta violada”, decisamente più sottile e bianca, che viene per lo più preparata in occasione di matrimoni e cerimonie religiose.
La ricetta della pasta frolla è la stessa usata per la preparazione delle “ciambelline di Dorgali” che potete trovare cliccando qui.
Ma torniamo adesso alla ricetta delle Gupulettas di Orune a pasta e biscottu e vediamo cosa ci occorre per la loro preparazione …

Le Gupulettas di Orune a pasta e biscottu

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 500 gdi farina 00
  • 150 gdi zucchero semolato
  • 3uova
  • 125 gdi strutto (a temperatura ambiente)
  • 1 bustinadi lievito per dolci
  • 1/2 bicchieredi latte

Per il ripieno:

  • 200 gdi buccia di arancia (non trattata)
  • 150 gdi dolci (tritate)
  • 1 kgdi miele millefiori

Preparazione

Per la pasta frolla:

  1. Per la preparazione della pasta frolla vi rimando alla ricetta delle Ciambelline di Dorgali, cliccate qui.

Per il ripieno:

  1. Pulire le bucce di arancia dal loro strato bianco interno e metterle a mollo per qualche giorno, cambiando di tanto in tanto l’acqua.

  2. Scolare le bucce, rimetterle nuovamente in una pentola piena d’acqua e farle bollire per 1 o 2 minuti. Scolare nuovamente, asciugarle  bene con un canovaccio pulito e infine tritarle finemente.

  3. In un tegame, fare sciogliere il miele a fuoco lento; aggiungere le bucce tritate e proseguire con la cottura fino a che il miele non risulterà completamente assorbito (ci vorrà un’ora o più ). Mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno. 

  4. Quando il composto di miele e bucce risulterà omogeneo e ben amalgamato, aggiungere le tritate, mescolare per qualche minuto e infine versare mezzo bicchierino circa di anice, sambuca o altro aroma a piacere. 

  5. Il nostro ripieno è pronto; versiamo in una ciotola di vetro o ceramica e lasciamolo raffreddare.

  6. A questo punto, prelevando delle piccole quantità di ripieno, formare delle palline che andranno leggermente schiacciate ai poli.

E per concludere:

  1. Con la pasta frolla, preparata in precedenza, preparare delle sfoglie non troppo sottili; utilizzare un bicchiere (o una formina da biscotti tonda) per ricavare dei dischetti di pasta;

  2. Procedere così: posizionare una pallina di ripieno al centro di un dischetto e coprire chiudendo con un altro dischetto, premere in modo da non far formare bolle d’aria;

  3. Con un taglia pasta formare i petali intorno alla cupolina del ripieno, otterrete la classica forma a fiorellino. (Nel caso non siate in possesso di un taglia pasta idoneo, potrete utilizzare anche una semplice rotella).

  4. Infornare le gupulettas in forno preriscaldato a 170 – 180 gradi per 15 – 20 minuti (la pasta deve risultare dorata).

Fantastiche …

Le Gupulettas di Orune a pasta e biscottu sono una vera bontà sarda, uno dei tanti meravigliosi dolci della nostra tradizione, grazie di cuore per questa ricetta alla nostra amica Caterina, che gestisce con la madre il profilo Instagram “dolci_sardi_e_non_solo” che potete trovare cliccando qui, mi raccomando seguitela numerosi, troverete tantissime ricette fantastiche.

Consigli per gli acquisti …

Se vi dilettate in pasticceria alla preparazione di torte con numeri e lettere ecco un Set Componibile con Lettere e Numeri, veramente utile; cliccate qui per visionarlo.

Ancora dolci?

Che ne dite di una super con frolla alle nocciole? Cliccate qui.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.035 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: