Castagnole fritte e al forno

Le Castagnole fritte e al forno sono una golosità, amiamo tutti il fritto, ma spesso vogliamo qualcosa di più leggero e allora ben vengano le castagnole al forno; la ricetta ci è stata inviata dalla nostra amica Antonella, che conosciamo già perchè in passato abbiamo pubblicato un’altra sua ricetta, quella delle Pitteddhe salentine … vi invito a seguire il suo profilo su Instagram: zucchero_e_creazioni per farlo cliccate qui, troverete davvero tante altre ricette molto interessanti.
Vediamo adesso cosa ci occorre per procedere alla preparazione di queste bontà …

Le Castagnole fritte e al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 30 castagnole

  • 200 gdi farina 00
  • 1uovo grande
  • 40 gdi burro morbido (in alternativa vanno bene anche 30 grammi di olio di semi)
  • 50 gdi zucchero semolato
  • 1scorza grattugiata di limone (Bio)
  • 1 baccadi vaniglia (se non avete una bacca da cui estrarre i semi va bene anche mezza bustina di vanillina in polvere)
  • 1 cucchiaiodi liquore (Preferibilmente usate lo Strega, altrimenti quello che avete in casa)
  • 6 gdi lievito per dolci
  • 1 pizzicodi sale fino
  • 700 mldi olio per friggere (Consigliato quello di Girasole, se ovviamente le volete fare fritte )
  • 200 gdi zucchero semolato (Da usare per ricoprire le castagnole una volta pronte)

Preparazione

  1. Prima di tutto mescolate la farina con il lievito ben setacciato e disponete a fontana su una spianatoia o un piano di lavoro. Al centro aggiungete lo zucchero semolato, l’uovo, la buccia di limone, la vaniglia, il burro morbido tagliato a tocchetti, il sale ed il liquore che avete scelto.

  2. Impastate con le mani partendo dal centro, si formerà una crema densa; Impastate qualche secondo fino a raccogliere tutta la farina ed ottenere così un impasto omogeneo e liscio; L’impasto delle castagnole è morbido, leggermente unto, ma non troppo appiccicoso, benchè meno duro. Se avete rispettato le dosi degli ingredienti, la consistenza sarà perfetta. Se avete utilizzato un uovo piccolo aggiungete 1 cucchiaio d’uovo per bilanciare la consistenza.

  3. Avvolgete l’impasto in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

  4. Passata la mezz’ora staccate dall’impasto dei pezzetti di pasta che abbiano un peso di circa 10 grammi, strofinateli tra i palmi delle mani fino ad ottenere delle palline lisce; l’impasto sarà leggermente unto, così dev’essere, non aggiungete farina!

  5. Quando avrete realizzato tutte le palline preparatevi alla frittura. Quando l’olio inizia a venarsi è caldo, prendete un pezzetto d’impasto piccolo, immergetelo nell’olio come prova, se sale a galla riempiendosi di bollicine l’olio è pronto: ha raggiunto la temperatura di 173° – 175° ideale per questo tipo di fritto.

  6. Se il pezzetto di impasto resta fermo sul fondo, l’olio è freddo. Se il pezzettino si colora subito di marrone, l’olio ha superato i 190° ed è troppo caldo; quindi tirate subito fuori la pallina immersa nell’olio e allontanate il pentolino dal fuoco. Lasciate intiepidire l’olio per qualche secondo poi riponetelo sul fuoco.

  7. Friggete pochi pezzi alla volta 4 -5 massimo per non far scendere la temperatura dell’olio. Girateli con una schiumarola di tanto in tanto e monitorate che la cottura avvenga lentamente. Il fritto deve colorarsi a poco a poco.

  8. Basteranno meno di 2 minuti !!!

  9. Se volete cuocere le vostre Castagnole al forno, potete farlo, anche se risulteranno leggermente più asciutte rispetto a quelle fritte, sono un ottimo compromesso per chi non ama friggere! Seguite tutti i consigli e risulteranno morbide e comunque buone! Negli ingredienti (così come per la versione alla ricotta) aggiungete, alla buccia di limone, 1 buccia d’arancia grattugiata per regalare profumo all’impasto. Al posto di soli 50 grammi di zucchero semolato aggiungetene 90/100 grammi.

  10. Seguite il procedimento passo passo e una volta realizzate le palline, disponetele in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno a 180° per circa 12 minuti, massimo 15. Sfornate e spolverate subito di abbondante zucchero a velo. In questo caso le castagnole si conservano 4 – 5 giorni. Quando le Castagnole si saranno leggermente intiepidite tuffatele nello zucchero semolato.

    Servite tiepide sono il top!

Adoro le castagnole

E queste Castagnole fritte e al forno stanno già diventando le mie preferite, vi rinnovo l’invito di visitare il profilo Instagram di Antonella, e vi do appuntamento molto presto per altre sfiziosissime ricette.

Consigli per gli acquisti …

Quando si frigge la temperatura giusta è il segreto per un’ottima frittura, ecco perchè vi consiglio questo termometro per alimenti, cliccate qui per vederlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 311 times, 1 visits today)