Salame di Cioccolato

Tutti adoriamo il salame, ma quello dolce, il Salame di Cioccolato è davvero l’ideale sia a colazione che a merenda, facile da fare, veloce, sarà sempre la scusa per un ottimo intermezzo di dolcezza.
La ricetta di oggi ci è stata inviata dalla nostra amica Monica, della quale parleremo alla fine di questa pagina; ma vediamo adesso cosa ci occorre e come procedere alla preparazione del buonissimo Salame di Cioccolato.

Salame di Cioccolato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gdi cioccolato fondente
  • 175 gdi biscotti secchi
  • 150 gdi burro (a temperatura ambiente)
  • 150 gdi zucchero
  • 2Uova medie

Preparazione

  1. Per realizzare il salame di cioccolato per prima cosa tritate al coltello il cioccolato; Scioglietelo a bagnomaria e, una volta che sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire.

  2.  Intanto ponete in una ciotola il burro a temperatura ambiente a pezzetti (deve essere ancora plastico) e montatelo con lo zucchero usando delle fruste elettriche;

  3. Versate una alla volta le uova leggermente sbattute, continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  4. A questo punto versate il cioccolato fuso ormai a temperatura ambiente; Continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà ben incorporato.

  5. Ora prendete i biscotti e sminuzzateli grossolanamente con le mani in una ciotola  aggiungeteli al cioccolato.

  6. Mescolate per amalgamare il composto; Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno con la spatola distribuite l’impasto in modo da creare un salsicciotto.

  7. Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente con la carta da forno.

  8. Ripiegate i due lembi di carta laterali  in modo che il salame sia ben chiuso. Appoggiate il salame su un vassoio e lasciatelo in frigo a rassodare per una notte intera. 

Monica

Grazie di cuore alla nostra amica Monica per questa ricetta del salame al cioccolato, ma conosciamola meglio insieme leggendo la sua presentazione …

“Mi presento sono Monica Guns e da poco mi sono affacciata alla cucina; ho 22 anni, lavoro in panetteria e mi piace molto sperimentare le ricette più svariate. Ho iniziato ad intraprendere questa strada proprio in questo momento difficile, cercando di passare le giornate a cucinare per rilassarmi e godermi il tempo a casa. La mia pagina Instagram è: @lacucinadellaguns “

Mi raccomando seguitela sul suo profilo instagram perchè Monica ha sempre qualcosa di buono per noi.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 113 times, 1 visits today)
No tags for this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: