I Crustuli sono crespelle, frittele di pasta cresciuta. Tipico piatto calabrese. Ne esiste una versione dolce ed una salata. Diciamo che è lo gnocco fritto del sud. Queste deliziose e croccanti ciambelle fritte si possono gustare ricoperte di zucchero o nutella. In alternativa accompagnare a salumi o formaggi, se volete raggiungere il top del gusto serviteli con la nduja o sardelle (neonate di alici). Qualunque abbinamento si sceglie sarà un successo. Buoni anche il giorno dopo, freddi.
Devo ammettere che non conoscevo i Crustuli, ma qualche giorno fa li ho scoperti nel profilo Instagram di Rosaria, Il laboratorio dei sapori … “montesanti_rosaria”, cliccate qui per visitarlo. E vi consiglio di farlo spesso perchè la nostra amica ha sempre delle fantastiche novità da pubblicare. Bene, torniamo adesso ai nostri Crustuli e vediamo come procedere alla loro preparazione …

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gdi semola
- 5 gdi lievito di birra secco
- 10 gdi sale fino
- 300 gdi acqua
- q.b.di olio per friggere
Preparazione
In una ciotola versare l’acqua e sciogliere il lievito. Aggiungere la farina e quando l’acqua è totalmente assorbita unire anche il sale; L’impasto deve risultare molto morbido.
Eventualmente aggiungere altra acqua, poco per volta, facendo le pieghe direttamente in ciotola. Porre a lievitare fino al raddoppio. A questo punto mettere una padella abbastanza profonda con l’olio da scaldare .
Utilizzare un piccolo piatto con dell’olio per bagnarsi le mani e prelevare pezzetti di pasta. Questo passaggio è fondamentale perché l’impasto è molto appiccico. Formare una ciambella allungata, grossolanamente e friggere. Rigirarla dopo qualche minuto e passare su carta assorbente.
Pubblicità
Fantastici questi crastuli
Solo a leggere la ricetta mi è venuta voglia di provarli … e a voi? Fatelo e poi mostrateci le vostre foto. Io ringrazio ancora Rosaria per la ricetta e vi rinnovo l’invito a seguirla sul suo profilo Instagram.
Consigli per gli acquisti …
Volete una simpatica idea regalo per i vostri amici? Ecco Egan Tazza, Ceramica Smaltata, Avorio … veramente molto carine, cliccate qui per visionarle.
Un bel dolce?
Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.
-
- Il sito web: https://www.fantasiaecucina.it/
Ecco una selezione delle nostre creme ...
Crema pasticcera; Crema Chantilly; Crema Diplomatica.
Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti ...
- Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un'ottima bilancia di precisione;
- Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina;
- Ecco un mattarello per stirare la pasta con lo stesso spessore;
- Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.
- Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar
- La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina
- Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola
- Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/
- La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.