Crustuli

I Crustuli sono crespelle, frittele di pasta cresciuta. Tipico piatto calabrese. Ne esiste una versione dolce ed una salata. Diciamo che è lo gnocco fritto del sud. Queste deliziose e croccanti ciambelle fritte si possono gustare ricoperte di zucchero o nutella. In alternativa accompagnare a salumi o formaggi, se volete raggiungere il top del gusto serviteli con la nduja o sardelle (neonate di ). Qualunque abbinamento si sceglie sarà un successo. Buoni anche il giorno dopo, freddi. 
Devo ammettere che non conoscevo i Crustuli, ma qualche giorno fa li ho scoperti nel profilo Instagram di Rosaria, Il laboratorio dei sapori … “montesanti_rosaria”, cliccate qui per visitarlo. E vi consiglio di farlo spesso perchè la nostra amica ha sempre delle fantastiche novità da pubblicare. Bene, torniamo adesso ai nostri Crustuli e vediamo come procedere alla loro

Crustuli

Ingredienti

  • 500 gdi semola
  • 5 gdi di secco
  • 10 gdi sale fino
  • 300 gdi acqua
  • q.b.di olio per friggere

Preparazione

  1. In una ciotola versare l'acqua e sciogliere il lievito. Aggiungere la farina e quando l'acqua è totalmente assorbita unire anche il sale; L'impasto deve risultare molto morbido.

  2. Eventualmente aggiungere altra acqua, poco per volta, facendo le pieghe direttamente in ciotola. Porre a lievitare fino al raddoppio. A questo punto mettere una padella abbastanza profonda con l'olio da scaldare . 

  3. Utilizzare un piccolo piatto con dell'olio per bagnarsi le mani e prelevare pezzetti di pasta. Questo passaggio è fondamentale perché l'impasto è molto appiccico. Formare una ciambella allungata, grossolanamente e friggere. Rigirarla dopo qualche minuto e passare su carta assorbente. 

Fantastici questi crastuli

Solo a leggere la ricetta mi è venuta voglia di provarli … e a voi? Fatelo e poi mostrateci le vostre foto. Io ringrazio ancora Rosaria per la ricetta e vi rinnovo l'invito a seguirla sul suo profilo Instagram.

per gli acquisti …

Volete una simpatica idea regalo per i vostri amici? Ecco Egan Tazza, Ceramica Smaltata, Avorio … veramente molto carine, cliccate qui per visionarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 678 times, 1 visits today)
No tags for this post.