Lo zabaione al microonde ha una preparazione più rapida rispetto a quella classica, ma che cos’è lo zabaione? è una crema che solitamente si prepara a cominciare dall’autunno e che raggiunge il suo massimo nel periodo natalizio.
Le prime origini di questa crema molto energizzante e ahimè calorica risalgono pare al XI° secolo, ma non si hanno comunque notizie certe, lo zabaione può essere una valida alternativa alla crema pasticcera (vedi qui la nostra ricetta della crema pasticcera classica o se la preferisci della crema pasticcera senza uova).
Un autentica bontà lo zabaione o zabaglione (si può dire anche così), oggi vediamo come prepararlo al microonde, una facile alternativa e soprattutto veloce alla classica preparazione al fornello.
Io lo preparo con il mio Whirlpool, ma visto che il sistema di cottura è proprio “microonde” va benissimo qualsiasi marca e modello, rispettando ovviamente i Watt ed i tempi di cottura. Di cosa abbiamo bisogno? Di tre semplici ingredienti, e tutti in egual misura, peseremo quindi anche le uova e il Marsala, che come lo zucchero dovranno essere 80 grammi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 80 gdi zucchero semolato
- 80 gdi marsala secco
- 80 gdi uova (solo i tuorli mi raccomando)
Strumenti
- Ciotola
- Frullatori a immersione
Preparazione
Mettiamo tutto in una ciotola, frulliamo per 2 minuti con un frullatore ad immersione per creare una bella crema (non eccessivamente densa mi raccomando).
Versiamo la crema così ottenuta in una tazza adatta alla cottura in microonde e procediamo alla prima fase della cottura che dovrà essere a 650 W per 40 secondi.
Passato questo tempo tiriamo fuori la tazza facendo attenzione a non scottarci e con una forchetta mescoliamo per bene la crema per almeno 30 secondi, rimettiamo adesso la tazza nel microonde.
La seconda fase della cottura sarà impostata a 800 W per 30 secondi, a questo punto la crema sarà pronta. Versiamola in un bicchiere o una coppetta, mettiamoci sopra una ciliegia candita e godiamocela.
Ecco la video ricetta
Volete la video ricetta di questa deliziosa crema? eccola: https://youtu.be/cT12BGMt71o
Varianti
Se in casa non avete il Marsala va bene anche un vino bianco secco o anche il vin santo.
Da solo o in compagnia
Lo zabaione può essere gustato da solo al cucchiaio o abbinandolo ai dolcetti o perchè no a una bella fetta di torta.