Essiccare le erbe aromatiche al microonde

le aromatiche al non è un operazione così difficile come potrebbe sembrare, ma di sicuro dobbiamo stare attenti nell’esecuzione.

Con quali erbette possiamo mettere in pratica questa procedura?

Ovviamente queste sono le erbe aromatiche più usate nelle nostre , ma lo stesso procedimento si può estendere anche alle altre erbe di quest tipo.

essiccare le erbe aromatiche

Vediamo adesso i passaggi da seguire:

Per essiccare le erbe aromatiche al microonde abbiamo bisogno di due cose, ovviamente un microonde, e poi le erbette, queste devono essere freschissime, praticamente le dobbiamo staccare dalla pianta al momento; scegliamo se ne abbiamo la possibilità le foglie più piccole, perchè è proprio in queste che si concentra maggiormente l’essenza della pianta.

Se ci capita di raccogliere dalla stessa pianta foglie di dimensioni diverse, al momento di essiccarle dividiamole per dimensione, infatti più grandi sono più tempo necessità per l’essiccazione; puliamo le erbe molto accuratamente e leviamo eventuali tracce di terra o insetti.

Prendiamo adesso un vassoio della dimensione giusta da essere inserito nel nostro microonde, poniamoci sopra un foglio di carta da ,noi vi consigliamo la carta fata, decisamente meglio; non la conoscete? eccola qua.

Disponete le foglioline sulla carta, distanziate tra di loro e copriamole con un foglio di carta oleata; adesso possiamo inserire il vassoio nel microonde, programmandolo a 600 watt per una durata di 20 secondi; passati i quali tirerete fuori il vassoio, tastate leggermente le foglie e se ancora vi sembrano umide riprogrammate il microonde alla stessa temperatura per altri 20 secondi, una volta spento lasciate il vassoio all’interno per una decina di minuti.

pratici …

I microonde non sono tutti uguali, pur avendo le stesse temperature queste possono variare anche a causa delle diverse dimensioni del forno, si tratta di variazioni minime ma che nel caso di piccole foglie possono essere significative, quindi procedete a tentativi, se vi rendete conto che 20 secondi alla fine sono stati troppi e le foglie si sono bruciacchiate diminuite di 5 secondi o aumentate se vedete che invece le erbette non sono state seccate a dovere.

A questo punto siete pronti per essiccare le erbe aromatiche al microonde!!!

(Visited 1.802 times, 1 visits today)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: