Quando compriamo la sparabiscotti abbiamo in testa tantissime idee su come usarla, poi però ci blocchiamo, Sparabiscotti come usarla bene è una guida su come usare al meglio questa pistola con la quale poter fare i nostri biscotti preferiti.
Come usare la Sparabiscotti è questa una domanda che mi ritrovo spesso quando navigo nei social, e non è una domanda da poco, perché pur non essendo qualcosa di complesso, la sparabiscotti per essere usata a dovere deve rispettare determinate regole.
Ecco qua il video tutorial su come usare la sparabiscotti.
Innanzitutto mettiamo da parte cose del tipo “la mia sparabiscotti funziona male” quest’attrezzo è composto da così pochi elementi che per funzionare male deve essere proprio rotto, e allora perchè con noi non funziona?
Suppongo che se siete qua avete già una Sparabiscotti, altrimenti la potete acquistare cliccando qui.
Vi è mai venuto in mente che forse è l’impasto ad essere sbagliato? magari troppo duro o troppo morbido, esatto … brave … questa è una delle cause principali ma ce n’è un altra, alla quale quasi nessuno pensa, a cominciare da me.
Le prime volte che l’ho usata è stato un dramma, ho pensato che avevo sbagliato le dosi, che non avevo rispettato i tempi, che sbagliavo nei movimenti, ogni volta che premevo nello stantuffo l’impasto restava attaccato alla trafila che usavo per dare la forma ai biscotti (la trafila è il dischetto in metallo).
Lo levavo, lo ripulivo e ci riprovavo, niente da fare !!! Cambiavo la ricetta, ero partito con quella all’interno della confezione … ma non c’era verso.
Demoralizzato l’ho messa via e l’ho abbandonata a se stessa, ma poi la notte ho pensato e ripensato … il problema non era l’impasto, non era la trafila, che il problema fosse la teglia???
Sappiamo tutti che per funzionare deve “sparare” direttamente sulla teglia, ma nessuno ci ha mai detto come deve essere quella teglia, a pensarci ora sembra una fesseria, ma il giorno dopo ho rifatto l’impasto, ho cambiato teglia e ha funzionato, le forme dei biscotti uscivano perfettamente.
E sapete qual’è la teglia migliore? quella antiaderente, e volete una dritta per biscotti ancora più carini? invece di usare una teglia usate uno stampo per crostata, il fondo dei biscotti non sarà liscio ma ondulato, prenderà la forma del fondo dello stampo (avete presente i wafer?)
Ma vediamo adesso alla ricetta per la frolla montata, ne ho cambiate diverse ma sono tornato a quella presente nella confezione e cioè …
Sponsorizzato da Spara biscotti Tescoma
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 420 gdi farina 00
- 250 gdi burro
- 150 gdi zucchero a velo
- 3tuorli d’uovo
Strumenti
- 1 Sparabiscotti Tescoma
- 1 Teglia
Preparazione
Lavorate il burro ammorbidito con i tuorli, la farina e lo zucchero fino ad ottenere un impasto cilindrico con il quale riempirete il serbatoio della sparabiscotti; attenzione, l’impasto non deve essere refrigerato prima dell’utilizzo; formare i biscotti su una teglia fredda e non imburrata; cuocere per 15-20 minuti a 160 °C.
Premetto che la mia sparabiscotti è questa: Sparabiscotti Tescoma
Vi assicuro che è molto resistente, io non sono molto delicato e la uso spessissimo. Ma ora che sappiamo come deve essere l’impasto e come usarla, vediamo tutte le operazioni preliminari: Prima di riempirla lo stantuffo deve essere tirato verso l’alto, una volta riempita fate in modo che la parte zigrinata dello stantuffo coincida con il manico
Come noterete appena sotto il manico c’è un dischetto di plastica con un perno, serve per cambiare la grandezza del biscotto. Se lo stantuffo premerà sul perno sopra il dischetto come da figura verrà rilasciato meno impasto sulla vostra teglia.
Se invece fate roteare il perno e lo stantuffo premerà direttamente sul dischetto come da figura rilascerete più impasto e il biscotto sarà più grande.
Il posizionamento della trafila è semplicissimo, scegliete la trafila che preferite tra le tante che avete a disposizione …
Inseritela nel piccolo cilindro rotondo, come da figura, che sviterete dalla parte bassa della pistola e riavvitatelo con la trafila all’interno
A questo punto siete pronti ad usarla, nella confezione della sparabiscotti troverete anche 4 piccoli coni in plastica gialla, servono per guarnire i vostri dolci, avvitandoli al posto della trafila trasformerete la vostra sparabiscotti in una sac à poche.
In conclusione …
Spero di essere stato chiaro e sono sicuro che migliorerete tantissimo, anche perchè la scuola migliore è sempre l’esperienza, non demoralizzatevi ed insistete sempre … buoni biscotti a tutte.
Vi ricordo che potete trovare la Sparabiscotti della Tescoma cliccando qui.
A questo punto avrete sicuramente capito come usare la Sparabiscotti, io vi lascio alla ricetta della mia amica Giusy Scalia (Ex Bake Off 7), con il tempo i biscotti vi riusciranno belli come i suoi ne sono sicuro, per la ricetta di Giusy cliccate qui.
Il video tutorial
Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.
-
- Il sito web: https://www.fantasiaecucina.it/
Ecco una selezione delle nostre creme ...
Crema pasticcera; Crema Chantilly; Crema Diplomatica.
Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti ...
- Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un'ottima bilancia di precisione;
- Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina;
- Ecco un mattarello per stirare la pasta con lo stesso spessore;
- Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.
- Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar
- La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina
- Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola
- Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/
- La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.