Biscottini di frolla montata

Oggi vi proponiamo la ricetta della nostra amica TizianaManiInPasta, quella dei Biscottini di frolla montata, ideali poi da fare con la sac à poche o la Sparabiscotti, vediamo come procedere alla loro preparazione e gli ingredienti da usare.

biscottini di frolla montata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gdi farina 00
  • 280 gdi burro a temperatura ambiente
  • 150 gdi zucchero a velo
  • 20 gdi aroma di panettone (o in alternativa 20 gr di scorza di limone, arancio o mandarino grattugiata)
  • 2uova medie
  • 1fialetta di aroma di mandorla
  • 1 pizzicodi sale

Preparazione

  1. Come prima cosa prendiamo una ciotola e lo sbattitore e a velocità bassissima (mettetelo al minimo) lavoriamo il burro che deve essere a temperatura ambiente, lo lavoriamo fino a ridurlo a “pomata”

  2. Aggiungiamo ora il pizzico di sale mettiamo tutta l’aroma di mandorla e l’aroma del panettone e con le fruste del nostro sbattitore sempre al minimo continuiamo a lavorare il composto.

  3. Aggiungiamo con un cucchiaio lo zucchero a velo senza smettere il sbattere e continuiamo così per 3/4 minuti; a questo punto con una forchetta o un cucchiaio sbattiamo le nostre uova in un’altra ciotola per poi aggiungerle al composto;

  4. Una volta che anche le uova si sono amalgamate per bene con il resto dell’impasto, raccogliamo il tutto con una spatola e poniamolo in un’altra ciotola, setacciamo adesso la farina con un colino e con la spatola amalgamiamo per bene dal basso verso l’alto.

  5. Adesso prendiamo la nostra sac à poche e riempiamola per bene con l’impasto; mettiamo un foglio di carta da forno sulla teglia e con la sac à poche andiamo a formare i nostri biscotti, lasciamo una certa distanza tra ogni biscotto perchè durante la cottura cresceranno un pochino.

  6. Sopra alcuni biscotti mettete le ciliegie candite (tagliatele a metà) gli altri li potete invece glassare con la cioccolata fondente o al latte;

  7. Che bello se la mia cara Nonna Tittina fosse qui in questo momento con me, avremmo potuto fare tantissime cose insieme. Una volta completate le teglie, infornate a 170 °C su forno statico già caldo per una quindicina di minuti.

  8. Una volta sfornati li potete glassare con il cioccolato fondente e spolverarli di cocco o zucchero, secondo i vostri gusti.

TizianaManiInPasta

Grazie davvero alla nostra amica per questa ricetta super golosa dei Biscottini di frolla montata, se volete vedere la videoricetta cliccate qua.

Se invece volete vedere tutte le altre ricette di Tiziana sul nostro sito cliccate qui.

La Sparabiscotti

Volete provare ad usare la Sparabiscotti? cliccate qui, troverete un articolo molto interessante.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.402 times, 1 visits today)
No tags for this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: