La glassa

Cosa sarebbe un dolcetto senza avere la sua bella copertura? La glassa è il tocco finale che alza ad un livello superiore ogni muffin, dolcetto, torta e quant’altro abbia bisogno di una copertura, perché non è soltanto bella ma è anche e sopratutto buona.
Ho visto gente comprare intrugli già pronti, ma perché mi chiedo io quando è semplicissimo prepararla in casa.

L’unica accortezza è quella di preparare la dose giusta, perché non si può conservare visto che tende a seccarsi molto rapidamente, ma anche a questo c’è rimedio, una bella leccata al nostro indice passato sul fondo della ciotola e non ne resterà più nemmeno l’ombra … e alzi la mano chi non l’ha mai fatto.

Un altro consiglio, nella ricetta base c’è lo zucchero vanigliato, esistono in commercio degli ottimi prodotti, ma lo sapevate che si può fare tranquillamente in casa? Basta prepararlo in largo anticipo, ecco come fare, prendete mezzo chilo di zucchero a velo, versatelo in un barattolo e infilateci dentro una bacca di vaniglia (e intendo bacca) non essenze o cose del genere.

Tappate il barattolo e tenetelo così per almeno una settimana, passata la quale lo zucchero a velo sarà aromatizzato alla vaniglia e inonderà la vostra cucina di un’aroma pazzesco.
Avete preso gli appunti? vi ricordo che volendo potete stampare il tutto, in fondo alla pagina trovate infatti l’icona della stampante, basta cliccarci sopra per stampare tutta la ricetta.

Vediamo di seguito dosi e modalità di preparazione per la glassa:

La glassa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gdi zucchero a velo vanigliato
  • 2albumi
  • 1limone
  • q.b.di colorante alimentare (scegliete voi i colori)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Frusta elettrica

Preparazione

  1. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente per la quantità di zucchero a velo come da ricetta e versiamoci lo zucchero vanigliato;

  2. Aggiungiamo uno solo degli albumi previsti e alcune gocce del succo di limone e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche;

  3. Se vediamo che la glassa è troppo dura aggiungiamo il secondo albume, mentre se dovesse risultare poco densa dobbiamo aggiungere dell’altro zucchero a velo.

  4. Solo per ultimo aggiungete il colorante alimentare scelto, mi raccomando non esagerate, sia perchè ne basta davvero pochissimo, sia perchè troppo colorante tende a inasprire la glassa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 739 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *