Come conservare gli alimenti nel freezer

surgelareCome conservare gli nel freezer.

da sempre il è uno dei modi migliori di conservare gli alimenti, a volte anche per mesi. Questo procedimento ci permette di poter gustare tutto l’anno alcuni cibi che altrimenti avremo potuto gustare solo nella loro stagione.

Ma attenzione agli errori, e adesso vediamo come evitarli. Uno degli errori più frequenti è quello di riempire troppo il sacchetto o il vasetto con gli alimenti da , a volte mettiamo in freezer anche delle bottiglie di plastica con il brodo per trovarcelo bello pronto … si, ma sparso per tutto il congelatore.

Infatti il ghiaccio tende a dilatarsi e quindi a occupare uno spazio maggiore del fresco, quindi ricordatevi sempre di lasciare uno spazio vuoto nel recipiente prima di riporlo nel freezer. Altro errore è quello di mettere la roba a congelare quando è ancora calda, assolutamente no, primo perchè il forte contrasto termico altera il del cibo e secondo perchè sulla superficie si formerà una patina di ghiaccio che una volta scongelata rovinerà la consistenza del nostro piatto.

Terzo ed ultimo errore ma ce ne sarebbero ancora tanti è la procedura di scongelamento; solitamente lasciamo la nostra vaschetta di melanzane alla parmigiana o di lasagne al forno sul bancone della cucina perchè scongeli a temperatura ambiente, sbagliato! gli alimenti vanno scongelati in frigo, in modo da rallentare il processo batterico che riprende vita.

Vediamo adesso un utilissima scheda di Tescoma Italia – che ringraziamo – per quanto riguarda i di di alcuni alimenti.

Tescoma

 

(Visited 128 times, 1 visits today)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: