Lasagne al forno

Lasagne al forno.

Il pranzo della domenica, ma anche del lunedì, del martedì … di ogni giorno, perché le lasagne al forno sono una bontà assoluta, in grado di saziare con gusto, esistono tantissime varianti, anche nell’impasto delle lasagne ma a noi piace la classica, quella che al sud chiamiamo la pasta al forno.

Prepararle è quasi un rito, non è difficile ma richiede i suoi tempi sopratutto se vogliamo farla interamente noi e quindi dobbiamo darci da fare con la preparazione del ragù, della pasta all’uovo e della besciamella.

Per chi volesse cimentarsi in queste tre preparazioni vi rimandiamo alle nostre pagine con le ricette originali:

A questo punto punto ecco come procedere nella preparazione delle lasagne al forno:

lasagne al forno
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Preparazione

  1. Se utilizzate la pasta all’uovo appena fatta in casa non è necessario, ma se usate le lasagne “commerciali” prima di utilizzarle fatele lessare in acqua bollente per 2-3 minuti.

    Esistono in commercio anche lasagne già pronte all’uso che potrete utilizzare senza sbollentarle. A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti per la nostra lasagna al forno, il procedimento per assemblarla è semplice: Innanzitutto sul fondo della teglia mettete un po di ragù poi disponeteci sopra le sfoglie di pasta.

    Sopra la pasta ancora uno strato di ragù, assieme alla besciamella e a una spolverata di parmigiano grattugiato, se preferite potete sostituire il parmigiano con la mozzarella che avrete tagliato a fette sottili, o con il filante; in questo modo darete maggiore cremosità alle lasagne.

    Proseguite così fino a 5-6 strati, ricoprite l’ultimo strato con il parmigiano o una grattugiata di mozzarella e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, sfornate, lasciate raffreddare un po e servite in tavola.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 46 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: