Lasagne al forno. Il pranzo della domenica, ma anche del lunedì, del martedì … di ogni giorno, perché le lasagne al forno sono una bontà assoluta, in grado di saziare con gusto, esistono tantissime varianti, anche nell’impasto delle lasagne ma a noi piace la classica, quella che al sud chiamiamo la pasta al forno. Prepararle è quasi un rito, non è difficile ma richiede i suoi tempi sopratutto se vogliamo farla interamente noi e quindi dobbiamo darci da fare con la preparazione del ragù, della pasta all’uovo e della besciamella. Per chi volesse cimentarsi in queste tre preparazioni vi rimandiamo alle nostre pagine con le ricette originali: Il Ragù; La pasta all’uovo; La besciamella. A questo punto punto ecco come procedere nella preparazione delle lasagne al forno:
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Porzioni
- CucinaItaliana
Preparazione
Se utilizzate la pasta all’uovo appena fatta in casa non è necessario, ma se usate le lasagne “commerciali” prima di utilizzarle fatele lessare in acqua bollente per 2-3 minuti. Esistono in commercio anche lasagne già pronte all’uso che potrete utilizzare senza sbollentarle. A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti per la nostra lasagna al forno, il procedimento per assemblarla è semplice: Innanzitutto sul fondo della teglia mettete un po di ragù poi disponeteci sopra le sfoglie di pasta. Sopra la pasta ancora uno strato di ragù, assieme alla besciamella e a una spolverata di parmigiano grattugiato, se preferite potete sostituire il parmigiano con la mozzarella che avrete tagliato a fette sottili, o con il filante; in questo modo darete maggiore cremosità alle lasagne. Proseguite così fino a 5-6 strati, ricoprite l’ultimo strato con il parmigiano o una grattugiata di mozzarella e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, sfornate, lasciate raffreddare un po e servite in tavola.
Note
Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.
-
- Il sito web: https://www.fantasiaecucina.it/
Ecco una selezione delle nostre creme ...
Crema pasticcera; Crema Chantilly; Crema Diplomatica.
Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti ...
- Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un'ottima bilancia di precisione;
- Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina;
- Ecco un mattarello per stirare la pasta con lo stesso spessore;
- Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.
- Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar
- La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina
- Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola
- Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/
- La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.