Zuppa inglese rivisitata

Questo è uno dei più amati della nostra tradizione, ma se volete una Zuppa inglese rivisitata eccovi accontentati. Poniamo anche un punto di base sui biscotti da usare nella preparazione della zuppa inglese, Savoiardi o Pavesini? Addirittura si utilizza anche il pan di Spagna, vanno tutti bene ma sono se non avete in i savoiardi, a proposito, ecco quelli sofficissimi della nostra amica Anna Pedroni, cliccate qui per la ricetta. Se volete utilizzare invece il Pan di Spagna, questo della nostra amica Tiziana è veramente super, non ci credete? cliccate qui.
Bene, adesso che abbiamo il biscotto di base pensiamo alla crema, solitamente la zuppa inglese si prepara con la crema pasticcera tipo questa; ma noi oggi la prepariamo con la crema di cacao, la quale, essendo che si prepara senza lo zucchero è più leggera e comunque buonissima, ecco qui la della crema di cacao; qui potete trovare invece il video con tutti i passaggi della stessa crema. Una volta preparata la crema abbiamo bisogno ovviamente dei savoiardi e del alchermes, non vi do le dosi perchè dipende tutto da quanta ne volete preparare, quindi regolatevi di conseguenza, magari usando le dosi della zuppa inglese classica, cambiamo infatti gli ma non i quantitativi. Ecco qui la ricetta della zuppa inglese classica.
Se volete vedere subito il video della nostra rivisitazione cliccate qui.

Zuppa inglese rivisitata

Ingredienti

Preparazione

  1. Una volta pronta la crema di cacao lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

  2. Appena fredda imbevete i savoiardi nell’alchermes per due secondi … non si devono inzuppare troppo.

  3. Adagiate un po di crema sul fondo di una pirofila oppure come ho fatto io sul fondo di un bicchiere e metteteci sopra i savoiardi inzuppati.

  4. Procedete fino all’orlo alternando savoiardi e crema. Conservate in frigo almeno 3-4 ore prima di servire.

Quanto dura?

Pochissimo, nel senso che la divorerete, ma non avendo uova nella crema la Zuppa inglese rivisitata si conserva in frigo anche per 3 giorni. Volete vedere il video con tutti i passaggi della zuppa inglese rivisitata? cliccate qui.

Consigli per gli acquisti …

Le coppette ideali per i vostri dolci? Io consiglio queste, belle ed economiche.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 56 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: