Zabaione

Zabaione.

Lo zabaione è una crema dolce di antica origine, pare infatti che risalga alla metà del XV° secolo, è facile da preparare e richiede solo 3 ingredienti: le uova, di cui si utilizzano solo i tuorli, lo zucchero e un vino liquoroso che varia da regione a regione. Nella ricetta originale il vino è il Marsala secco, ma come valide alternative si possono usare anche il Porto e il Moscato.

A partire dal Dal 2015 lo zabaione fa parte dei prodotti agroalimentari tradizionali piemontesi. Oltre che ottimo se gustato da solo, è un ottimo accompagnamento per diversi tipi di biscotti, in particolare le lingue di gatto – vedi qui la nostra ricetta – ma va benissimo anche come base cremosa per diverse preparazioni in pasticceria, oltre che nella farcitura del Pan di Spagna – vedi la nostra ricetta – e di diverse preparazioni natalizie, in particolare Panettone e Pandoro.

Ecco di seguito le dosi e la modalità di preparazione:

 

 

 

 

zabaione
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 200 Grammi di prodotto
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Marsala secco (O altro vino liquoroso a vostra scelta)
  • 100 g Zucchero semolato
  • 4 Tuorli d'uovo

Preparazione

  1. La preparazione avviene a caldo, con il metodo del bagnomaria, mettete quindi un pentolino con acqua a scaldare sul fuoco, nel frattempo munitevi di una bastardella – cioè di un piccolo tegame che metterete all’interno del pentolino – e sbatteteci dentro i tuorli d’uovo assieme allo zucchero fino a fargli raggiungere una consistenza spumosa.

    Mettete adesso la bastardella a bagnomaria mescolando per bene fino a quando il composto si chiarifica, a questo punto aggiungete a filo il Marsala o il vino liquoroso che avete scelto, senza smettere di mescolare e badando che l’acqua del pentolino non vada in bollitura.

    Quando lo zabaione aumenta di volume e raggiunge una consistenza soffice, solitamente entro un quarto d’ora, levate la bastardella dal pentolino ma continuate a mescolare per un paio di minuti.

    A questo punto lo zabaione è pronto per essere gustato su una bella coppetta oppure per essere utilizzato nei vostri dolci preferiti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 777 times, 1 visits today)