Umbrichelli di Monteleone D’Orvieto

Umbrichelli di Monteleone D’Orvieto.

INGREDIENTI:

  • Farina Di Grano Duro;
  • Acqua.

Versate l’acqua nella farina, ricordando che le dosi sono indicative, perché l’umidità dell’aria e la qualità della farina potrebbero influire. Lavorate l’impasto fino a che sia morbido e omogeneo e non si attacchi alle mani o al piano di lavoro. Stendete la pasta con il mattarello, fino ad uno spessore di un paio di millimetri.

 

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Con un coltello affilato tagliate delle striscioline il più possibile lunghe e sottili, assottigliatele rotolandole sul piano di lavoro con delicatezza. Lasciate riposare gli umbrichelli sul piano infarinato, facendo attenzione che non si appiccichino. Lessateli in molta acqua salata e condite la pasta a piacere

    I sughi migliori per fare gli gnocchi: SALSICCIA E ZAFFERANO (sugo de.co) grazie allo zafferano di Monteleone e per gli umbrichelli, il famoso sugo all’aglione: pomodoro e aglione in quantità … ma anche il sugo d’oca … il sugo della festa del ferragosto monteleonese.

Il Paese

Monteleone di Orvieto è un antico borgo medioevale posto all’estremo nord della provincia di Terni, arroccato su uno dei colli che separano l’Orvietano da Città della Pieve, da cui si possono ammirare le colline e i monti toscani e laziali e la Valle del Chiani; fu per questa sua posizione strategica che Orvieto, intorno al 1050, decise di insediarvi un castello a guardia dei suoi confini settentrionali.

Dell’originario Castello, saccheggiato e distrutto dai fiorentini nel 1643, oggi rimangono da ammirare la porta di accesso, alla base della Torre mozza, il Torrione con le sue mura di difesa, in Teatro comunale dei “Rustici”, piccolo gioiello architettonico, ricavato nel 1732 da un palazzo medioevale, i vicoli aratteristici, il Pozzi medievale, ed altre costruzioni situate nella piazza principale del paese, tutti collocati all0interno del vecchio borgo. Sono inoltre da vedere: la Torre Civica (1890), la Chiesa del SS. Crocifisso (1637), con all’interno un bellissimo altare barocco e la Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo che ha al suo interno un affresco raffigurante una “Madonna con bambino con ai lati i Santi Pietro e Paolo”, una Pietà della scuola di Pietro Vannucci, detto il Perugino, (fine XV secolo) e una Cripta con i resti di San Teodoro Martire.

Monteleone vanta anche altri illustri natali fra i quali: Consiglio Dardalini, mastro vetraio, che nel 1321 fu incaricato da Lorenzo Maitani di provvedere alle necessità di vetri e materiali musivi per l’Opera del Duomo di Orvieto e Piero Bilancini, poeta e scrittore vissuto nell’800 che seguì le orme del Carducci.

Fonte: Sito del Comune di Monteleone 

Visitate la pagina Instagram della Pro Loco di Monteleone D’Orvieto  

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.635 times, 1 visits today)