Trainata o Taieddra Surbina

Trainata o Taieddra SurbinaTrainata o Taieddra Surbina

di TizianaManiInPasta. Oggi sono particolarmente felice di realizzare questa ricetta, primo perché è Salentina, secondo perché è la ricetta delle nostre nonne, anche della mia; sto parlando della Trainata o Taieddra Surbina.

Un tempo le nostre nonne facevano il e la in casa. Spesso avanzava della pasta già lievitata e con questa pasta facevano la Trainata, ma ecco gli ingredienti: Pasta di pane di qualsiasi tipo, del rosmarino tritato nel mixer, prezzemolo tritato, la di peperoncino (https://youtu.be/HKWj5N1GoyM), formaggio grattugiato, mezza cipolla affettata, 5-6 pomodorini e delle patate affettate, mi raccomando non troppo grosse, e ovviamente dell'olio d'.

Io solitamente uso uno stampo 20 x 30, voi usatene uno in base alla quantità di pane che avete, spennellate la teglia con dell'olio oppure mettete la forno.

Adesso, sul fondo mettete un goccio d'olio, distribuitelo con le mani e poi fate gli strati delle patate con tutti gli altri ingredienti, procedendo dapprima con uno strato di patate, poi una parte dei pomodorini, in modo da avere 2 strati per ogni ingrediente, poi mettete le cipolle, un pizzico di crema di peperoncino (facoltativo), il rosmarino che con le patate è sempre consigliato, il prezzemolo tritato ed il formaggio grattugiato che Davide adora, è il Re del formaggio.

A questo punto irroriamo con l'olio d'oliva e facciamo un altro strato di tutto; ovviamente ci vuole anche un pizzico di sale, anche se comunque il formaggio da una certa salinità.

Fatto questo lasciamo la teglia da parte e prendiamo la pasta che intanto è lievitata, grazie alla pasta madre; spolveriamo di farina la spianatoia, con la pasta facciamo dei rotolini molto sottili, una volta pronti e ben allungati stendiamoli lungo i bordi della teglia e poi come se facessimo una crostata incrociamoli a rete in superficie.

Fatto questo versiamo l' fino a quando raggiunge la superficie delle patate, adesso spennelliamo la superficie delle strisce di pasta e siamo pronti ad infornare a 200 °C con forno ventilato, per 30-40 minuti, non deve lievitare perché altrimenti le strisce verrebbero troppo grandi.


Ecco il Video della ricetta:

 


 

Questa ricetta è di TizianaManiInPasta, seguitela anche su:


In questa pagina troverete una biografia di TizianaManiInPasta per poterla conoscere meglio.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 2.403 times, 1 visits today)
No tags for this post.