Tiramisù senza uova

Il Tiramisù senza uova è l’ideale per chi è intollerante alle uova o comunque vuole un sapore leggermente diverso dall’originale, ciò non toglie che sia comunque buonissimo, da mangiare veramente a chili. La ricetta di oggi ci è stata inviata dalla nostra amica Libera, che abbiamo conosciuto su Instagram, ecco qui il suo interessantissimo profilo dove trovate tantissime ricette.
Vediamo adesso di conoscere meglio Libera leggendo insieme la presentazione che ci ha inviato:
Ciao cari lettori di fantasiaecucina.it, sono Libera, ho 28 anni, vivo a Procida, Capitale Italiana della cultura 2022, una piccola isola del Golfo di Napoli ma che con le sue meraviglie cattura il cuore di ogni visitatore. La mia passione per la cucina e per i dolci nasce con me. Infatti già da piccolina aiutavo mia mamma e mia nonna a creare golosità che mi sono rimaste nel cuore, e che con la mia pagina Instagram @libera_lubrano, porto nelle vostre case e, spero, anche al vostro cuore

Oggi voglio proporvi un dolce alla portata di tutti, facile e super goloso, soprattutto davvero leggero. Come sapete la ricetta classica del tiramisù è con le uova e senza gocce di cioccolato, ma la mia è un alternativa più leggera ( senza uova) però più golosa (con le gocce di cioccolato). Che ne dite? Ci mettiamo all’opera ? 
Assolutamente si carissima Libera, ma vediamo prima ingredienti e dosi di questa bontà …

Tiramisù senza uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 8 / 10 persone – Vassoio dai bordi bassi 30 x 40 centimetri

  • 400 gdi savoiardi
  • 500 gdi mascarpone
  • 5 cucchiaidi zucchero per la crema
  • 400 mldi panna da montare (fredda)
  • 500 mldi caffè (amaro o zuccherato, a vostra scelta)
  • q.b.di cacao
  • q.b.di gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Iniziare preparando il caffè zuccherandolo o lasciandolo amaro, poi in una ciotola preparare la crema lavorando con un cucchiaio il mascarpone con lo zucchero. In un altra ciotola montare la panna ben refrigerata.

  2. Unire la panna al mascarpone mescolando leggermente e dal basso verso l’alto con una spatola ,la crema deve risultare liscia e ben amalgamata

  3. Posizionare sul vassoio uno accanto all’altro i savoiardi tuffati velocemente nel caffè ormai freddo (questa operazione farà si che i savoiardi rimangano bianchi all’interno). Ricoprire con uno strato di crema aiutandoci con una spatola per dolci;

  4. Farcire con gocce di cioccolato e cacao amaro spolverizzato, facendo lo stesso per tutti gli strati. 

  5. Con questa dose avrete 3 stati di savoiardi. Mettere in frigo per 3/4 ore il tempo che il dolce riposi ed ecco pronto il nostro Tiramisù senza uova per un ottima colazione o merenda!!

Complimenti

Complimenti alla nostra amica, con questa ricetta mangerò il doppio del tiramisù che mangiavo prima … Grazie ancora Libera e ai lettori rinnovo l’invito a visitare il suo profilo instagram.

Dolci alternativi?

L’alternativa al tiramisù senza uova ??? Beh, ovviamente la zuppa inglese, ecco qui una buonissima ricetta; eccone invece una alternativa, anche questa come il tiramisù senza zucchero.

Consigli per gli acquisti …

Volete un piano di lavoro da portare ovunque e da chiudere in un cassetto quando non vi serve? ed inoltre facilissimo da pulire? Ecco qua il tappetino in silicone.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 2.065 times, 1 visits today)