Su Lardaiolu

Su lardaioluSu Lardaiolu

Su Lardaiolu è un piatto tipico di Laconi, la “Perla del Sarcidano”, piccolo centro di circa 1800 abitanti in provincia di Oristano; il suo territorio è uno dei più estesi e più ricchi dal punto di vista naturalistico della Sardegna.
Su Lardaiolu è un piatto a base di carne e fave, che per tradizione si cucina durante il periodo autunnale, ma anche e sopratutto in occasione del carnevale.
La preparazione di questo piatto della tradizione si articola in due fasi:

Prima di tutto si mette a bollire dell’acqua in un capiente pentolone, nel quale ci vanno la carne di maiale, delle bietole, i pomodori secchi e – per dare colore – il concentrato di pomodoro.
Contemporaneamente in un altro pentolone si mettono a bollire le fave, che ovviamente sono state lasciate ad ammollare in acqua da almeno un paio di giorni.
Una volta terminata questa procedura si uniscono le fave alla carne e alle verdure.

Vediamo un po di conoscere il paese di Laconi, la fonte delle informazioni che pubblichiamo è quella del sito ufficiale della Pro Loco.

Per trovare le prime tracce scientificamente documentate della storia di Laconi bisogna risalire a 8000 anni fa. Si può affermare che la presenza dell’uomo a Laconi risale al Neolitico Antico (6000-4500 avanti Cristo).
Piccoli nuclei di cacciatori usavano dimorare nelle numerose cavità naturali presenti nel territorio, lasciando numerosissime tracce del loro prolungato soggiorno, come attestano i numerosi reperti rinvenuti a “Sa Spilunca Manna” e nella “Grotta Leòri”.
Più tardi, nella fase conclusiva del Neolitico e nei primi tempi dell’età dei Metalli (3700-2400 avanti Cristo), quando l’agricoltura e l’allevamento fanno stanziale il tipo di insediamento, sorgono i primi agglomerati di capanne, veri e propri villaggi organizzati, come a Monte Feurrèddu, a Cirquìttus ed a Sarcidanu.
In quest’ultimo periodo (2500-1800 avanti Cristo) incomincia lo sviluppo di un fenomeno di arte scultorea: gli affascinanti e misteriosi menhir e le statue-menhir, così ben presenti nelle campagne laconesi ed oggi esposta una selezione di essi nel Civico Museo Archeologico delle Statue-Menhir di Laconi
… per continuare a conoscere la storia di questo bellissimo paese continuate la lettura qui

Ringraziamo per la gentile collaborazione la Pro Loco di Laconi e vi invitiamo a seguire il suo profilo Instagram e la loro pagina Facebook per restare sempre aggiornati sui numerosi eventi che organizzano.

(Visited 1.947 times, 1 visits today)