Spaghetti aglio olio e peperoncino

Gli Spaghetti aglio olio e sono un grande classico della , si preparano velocemente e sono l’ideale per una cena improvvisata o un pranzo pensato all’ultimo minuto. Gli ingredienti per questo piatto sono pochi, ma la loro genuinità è importante affinchè un piatto così semplice sia davvero un grande piatto, abbiamo bisogno di una pasta che non tenda a scuocersi, di aglio e peperoncino che devono raggiungere la giusta temperatura mentre li soffriggiamo ma ancora di più abbiamo bisogno di un ottimo olio extra vergine di oliva, e a tal proposito vi consiglio l’olio de “La Macina – Antico frantoio toscano”, cliccate qui per accedere al loro sito e conoscere i loro prodotti. Il segreto di un olio così buono? “La spremitura entro 24 ore dalla garantisce un prodotto di assoluta qualità. Il tutto corredato dalla frangitura e dalla molitura che avvengono entro 5 ore dalla consegna delle olive fresche, appena colte.” questo denota non solo competenza ma anche passione e amore verso muno dei prodotti più buoni che la terra ci offre.

Sponsorizzato da La Macina – Antico frantoio toscano

Spaghetti aglio olio e peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone …

  • 320 gdi spaghetti
  • 2 spicchid’aglio
  • 2peperoncini (piccoli e piccanti mi raccomando)
  • 50 gdi olio extra vergine di oliva (io uso quello de La Macina – Antico frantoio toscano)
  • q.b.di sale fino

Preparazione

  1. La prima cosa da fare quando si prepara questo piatto è quella di mettere a bollire l’acqua e nel mentre che gli spaghetti (io uso i n° 5) cuociono potete preparare il soffritto.

  2. Private gli spicchi d’aglio dell’anima (la parte verde all’interno) e affettateli finemente; affettate allo stesso modo anche i peperoncini; nella lista degli ingredienti ne ho messo 2 ma se vi piace il gusto potete metterne anche di più, ma non esagerate.

  3. In una padella dal fondo antiaderente versate l’olio extra vergine di oliva e fatelo scaldare a fiamma bassa, aggiungete l’aglio ed il peperoncino e fateli soffriggere sempre a fiamma bassa.

  4. Controllate sempre che non si brucino, altrimenti prendete un’altra padella e ricominciate da capo 🙂

  5. Per dargli una bella doratura ed esaltare tutto il loro sapore bastano appena 2 minuti;

  6. Appena gli spaghetti sono al dente scolateli e versateli nella padella, aggiungete anche un po dell’acqua di cottura ed amalgamate bene il tutto.

  7. Per gustarli al massimo del loro sapore serviteli ben caldi.

Una bontà unica …

Gli Spaghetti aglio olio e peperoncino sono davvero un grande piatto della nostra tradizione che si esalta ancora di più quando la cottura è perfetta e gli ingredienti sono veramente genuini; se volete conoscere meglio l’Antico frantoio toscano “La Macina” potete farlo cliccando qui e visitando il loro profilo Instagram.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 32 times, 1 visits today)
No tags for this post.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: