Sos Marigosos – Bianchini

Paese che vai nome che trovi, Sos Marigosos – Bianchini ma anche bianchittus, tanti nomi per questo dolce che assomiglia tantissimo alla meringa, ma si differenzia per l'interno cremoso.
In origine venivano preparati per cerimonie importanti quali i matrimoni, oggi si trovano praticamente ogni giorno dell'anno, infatti non c'è pasticceria che non li prepari.
Albumi, zucchero, limoni e mandorle dolci ecco cosa ci occorre per prepararli, non dimentichiamo i diavolini misti e inoltre bisogna prestare una certa attenzione al durante la cottura.
Vediamo ora dosi e modalità di :

Sos Marigosos - Bianchini
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

  • 450 gdi zucchero a velo
  • 5albumi
  • 100 gdi mandorle dolci
  • 2scorze di (Se la preferite potete usare la scorza d'arancia)
  • q.b.diavolini misti

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Teglia in alluminio

Preparazione

  1. Il primo procedimento da seguire è quello di pelare le mandorle, per far questo fate bollire un litro d'acqua in un pentolino, metteteci dentro le mandorle, lasciatele appena 1 minuto e scolatele.

  2. Appena scolate con le dita le vate la pellicina che le ricopre, asciugatele con la assorbente e disponetele su una taglia da forno, sopra un foglio di carta da forno o se la preferite la Carta ; fatele asciugare al forno facendo attenzione che non si abbrustoliscano.

  3. Una volta sfornate tagliatele a listarelle non troppo fini e mettetele da parte.

    Prendete adesso i limoni o se preferite le arance e grattugiate la buccia, evitando di prendere anche la parte interna .

  4. Prendete adesso gli albumi e con la frusta elettrica montateli a molto ferma, fate la prova bicchiere se quando lo capovolgete gli albumi non scendono vuol dire che va bene.

  5. Mettete gli albumi montati a neve in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate molto bene ma anche molto delicatamente per non smontare gli albumi.

  6. Unite al composto le mandorle e le scorze grattugiate, continuate ad amalgamare bene il tutto; A questo punto prendete l'impasto con un cucchiaio e disponetelo sulla placca, ricoperta di carta da forno e leggermente spolverata di farina 00.

  7. Fate attenzione a lasciare un po di spazio tra un marigosu e l'altro, mettete sui marigosos un po di diavolini colorati misti ed infornate in forno già caldo a 100 °C per circa 45 minuti; non chiudete del tutto il forno, lasciate che entri anche un po d'aria durante la cottura.

  8. Sfornate prima che Sos Marigosos – Bianchini comincino ad imbrunire, devono quindi essere sfornati belli bianchi … altrimenti che bianchini sarebbero?

  9. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e Sos Marigosos – Bianchini sono pronti per essere gustati.

Varianti …

In alcune regioni della sardegna i diavolini non vengono utilizzati per la decorazione ma vengono direttamente messi nell'impasto.

Può capitare che le mandorle vengano sostituite dalle nocciole, tritate molto grossolanamente.

Limone e Arancia possono essere usati insieme, in questo caso una buccia di limone ed una buccia d'arancia, grattugiate ed unite al momento dell'impasto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 5.840 times, 6 visits today)
No tags for this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *