Sfogliatine fruttolose.
Per preparare le sfogliatine fruttolose potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, quella che trovate in tutti i negozi bella arrotolata oppure, potete farla voi stessi, basta che in casa abbiate farina, burro, acqua e sale … e qualche ora di tempo, ecco qui come preparare la pasta sfoglia in casa.
Se siete stati furbi e avete seguito i nostri consigli, ne potete preparare in abbondanza, stenderla a rotolo assieme ad un foglio di carta da forno e provvedere voi stessi a congelarla per poi tirarla fuori ogni volta che vi serve, è molto pratica questa soluzione; ecco qui i tempi di congelamento.
Bene, una volta risolto il problema della pasta sfoglia passiamo al ripieno, le nostre sfogliatine fruttolose infatti saranno ripiene di tanta bella frutta fresca e marmellata, o confettura secondo i vostri gusti, ma la differenza tra marmellata e confettura la sapete? Eccola spiegata in questo nostro articolo.
Ok, oltre che la pasta sfoglia e la farina cos’altro ci serve? Ecco la lista della spesa: lo zucchero a velo, uova e la crema pasticcera, frutta fresca e marmellata o confettura (ovviamente della stessa frutta).
Per quanto riguarda la crema pasticcera potete usare quella classica con le uova o quella più leggera, oltre che ad essere adatta a chi è intollerante, senza uova.
Ecco di seguito le dosi e la modalità di preparazione delle sfogliatine fruttolose:
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Rettangolo di pasta sfoglia
-
400 g Frutta fresca
-
120 g Marmellata o confettura (della stessa frutta)
-
1 uovo
-
qb Crema pasticcera (In alternativa alla marmellata)
-
qb Zucchero a velo
Preparazione
-
Cominciamo stendendo la pasta sfoglia su un piano di lavoro, possibilmente di marmo, ricaviamone diversi rettangoli, nei quali metteremo uno strato di marmellata o di confettura, completiamo ponendo sopra la frutta fresca (potete usare fragole, arance, more, prugne, albicocche … quello che preferite).
Ripiegate la pasta sfoglia fino a ricoprire la farcitura, fate dei tagli con il coltello affinchè in cottura possa uscire il vapore ed infornate. Il forno dev’essere gia caldo, appena vedete la pasta sfoglia che inizia a dorare sfornate.
In alternativa
In alternativa alla marmellata potete usare la crema pasticcera, alla quale unirete la frutta fresca a dadini.