Scopriamo i peperoncini più piccanti

Scopriamo i peperoncini più piccantiScopriamo i peperoncini più piccanti. Il peperoncino nelle nostre cucine è forse uno degli ingredienti più temuti, basta esagerare un pochetto e rischiamo di rovinare un buon piatto. Ma è per tutti così? decisamente no, anzi, ci sono ceri e propri estimatori della super piccantezza, scopriamo i peperoncini più piccanti ma attenzione, come ogni classifica che si rispetti anche questa è mutevole.

Ogni tanto infatti salta fuori una nuova varietà di peperoncino che scalza la precedente; ma come si fa a misurare la piccantezza di un peperoncino? la si misura con la scala di Scoville.

Tutti i peperoncini appartengono al genere “Capsicum” e contengono diverse sostanze tra cui sopratutto la “Capsaicina” ed è proprio questa sostanza la responsabile che ci provoca la sensazione di bruciore.

La scala di Scoville quindi indica la quantità di capsaicina contenuta in un determinato peperoncino; l’unità di misura della scala è la “SHU” (Scoville Heat Units), la scala prende il nome dal suo ideatore Wilbur Scoville e risale al 1912.

La classifica:

Vediamo adesso di capire quali sono i peperoncini più piccanti, come detto in precedenza questa classifica può variare nel tempo, e di conseguenza sarà aggiornata appena si riterrà necessario; c’è da dire anche un altra cosa, la stessa varietà di peperoncino, se coltivata in zone diverse può risultare molto differente a livello di SHU, molto dipende infatti anche dal suolo sul quale il peperoncino è coltivato.

  • Al 10° posto troviamo il Seven Pod;
  • al 9° posto il Ghost Chili, noto anche come Ghost Pepper;
  • l’ottava posizione è del Naga Viper, che può vantarsi di essere stato nel corso del 2011 il peperoncino più piccante;
  • al 7° posto ecco il Dorset Naga con un valore medio di 1 milione di SHU;
  • il 6° posto invece è del Seven Pod Chocolate, dal gusto lievemente amarognolo oltre che esplosivo;
  • in 5° posizione il Trinidad Moruga scorpion, molto aromatico, ma occhio alle papille gustative;
  • al 4° posto il Trinidad Scorpion Butch, un altro ex campione di piccantezza.

E siamo così arrivati al podio, a questo punto la premessa è d’obbligo, certi peperoncini oltre che ad essere pericolosi per la nostra bocca, lo sono anche per gli occhi, quindi per evitare di stroppicciarvi gli occhi con le dita, mettetevi i guanti e ricordatevi di levarli; ma attenzione anche alla fase di cottura, sono in grado di sviluppare vapori molto, molto forti.

Possibilmente evitate di fare il Man VS Food della situazione.

Ed ecco ora il podio.

Al 3° Posto troviamo Il Carolina Reaper, che è stato per diverso tempo al primo posto in classifica;

Al 2° Posto il Dragon’s breath. letteralmente il “respiro del drago”, ci sarà un motivo se viene chiamato così?

Al 1° Posto c’è lui, il Pepper X, che nella scala Scoville misura 3,2 milioni di SHU, ed è capace di trasformare la vostra bocca nel’inferno!!!

Noi ve li abbiamo fatti conoscere, ma mi raccomando … andateci piano.

(Visited 466 times, 1 visits today)