Il pistacchio mi fa impazzire e questo Salame al pistacchio sicuramente diventerà uno dei miei dolci preferiti e anche a voi piacerà, ne sono certo.
La ricetta ci è offerta dalla nostra amica Mariagrazia, qualche giorno fa abbiamo pubblicato un’altra sua ricetta su questo sito, quella dei Tortelli zucca mandorle e ricotta che trovate cliccando qui. Maria Grazia ha una bellissima pagina su Instagram e vi consiglio di visitarla, la pagina si chiama !talia_food” e per visitarla cliccate qui.
Adesso torniamo al nostro Salame al pistacchio e vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno e come procedere alla sua preparazione.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente; Aggiungiamo la crema di pistacchio e i biscotti che avremmo sbriciolati a mano.
Amalgamiamo il tutto con una spatola e adagiamo il composto così ottenuto su un foglio di carta forno, modelliamo a forma di salame e chiudiamo bene le estremità, tipo incarto delle caramelle.
Mettiamolo in frigo per almeno 4 ore e prima di servirlo, rotoliamolo sullo zucchero a velo, a questo punto tagliamolo a fette di circa mezzo centimetro e serviamolo.
Creiamo la versione #glutenfree sostituendo i biscotti con quelli senza glutine, sarà sempre e comunque buonissimo.
Ottimo questo salame al pistacchio.
Oltre che buono è una valida alternativa al classico salame al cioccolato, vi piacerà tantissimo credetemi. Io ringrazio ancora Maria Grazia per questa super ricetta e vi do appuntamento quanto prima per un’altra gustosissima preparazione; nel frattempo non dimenticate di seguire i suoi social.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.