Ecco un altro piatto tipico della nostra tradizione, questa volta si tratta della Frommenta all’olbiese. Un’antica ricetta custodita gelosamente nella memoria dei grandi pescatori Terranoesi, i quali sapevano trasformare una pietanza povera in un piatto ricco di sapori e sentimenti. Pochi lo conoscono, ma vi consiglio di provarlo perché vi farà fare un salto nel passato. Questo piatto ci viene proposto dalla nostra amica Anna Pedroni, per chi ancora non lo facesse ricordo che può seguire Anna sul nostro sito cliccando qui; Volendo potete seguirla anche sul suo profilo Instagram facendo clic qui.
Adesso vediamo insieme cosa ci serve e come procedere alla preparazione della Frommenta all’olbiese.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la salsa:
Strumenti
Passaggi
Eviscerare la torpedine, spellatela mantenendo il fegato e lavatela bene sotto l’acqua (spesso viene venduta già pulita), asciugatela con un canovaccio e tenetela da parte.
Preparate la salsa (io l’ho fatta col Bimby);
Mettete nella padella l’olio con lo scalogno e l’aglio tagliati grossolanamente e fate insaporire per due minuti, versate la passata di pomodoro con lo zucchero e l’aceto, e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti, aggiustate di sale, fate stemperare e frullate con un mixer.
In una padella dal fondo antiaderente fate scaldare l’olio, tagliate la torpedine a pezzi, passate nella semola fine e friggete fino a doratura, scolate su della carta per fritti.
Impiattate mettendo la salsa in una ciotola, al centro del piatto posizionate la torpedine fritta; intorno decorate con ciuffetti di valeriana e fette di limone, servite e… BUON APPETITO!
Assolutamente da provare …
la Frommenta all’olbiese, grazie ancora alla nostra amica Anna e arrivederci con la prossima ricetta.
Ecco una selezione delle nostre creme …
Crema pasticcera; Crema Chantilly; Crema Diplomatica.
Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …
Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina;
Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti
Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social:
La pagina su Amazon di Fantasia e cucina: https://www.amazon.it/shop/fantasia_e_cucina
Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar
La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina
Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola
Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/ La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.