Ravioli dolci di ricotta

I Ravioli dolci di ricotta sono un’ottima alternativa ai classici ravioli, e la differenza non sta solo nel metodo di cottura. La ricetta ci è stata inviata dalla nostra amica Dalila, che su Instagram ha il profilo “cuor_di_cannella“, Dalila si definisce “Metà sarda e metà salentina, amante del buon cibo e cuoca per passione”, vi invito a seguire il suo profilo cliccando qui.
Vediamo adesso cosa ci occorre e come procedere alla preparazione di questi buonissimi Ravioli dolci di ricotta …

Ravioli dolci di ricotta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

  • 1 kgdi farina 00
  • q.b.di acqua

Per il ripieno:

  • 1/2 kgdi ricotta
  • q.b.di zucchero semolato
  • q.b.di scorza d’arancia grattugiata

Preparazione

  1. Iniziamo preparando il ripieno, uniamo alla ricotta lo zucchero, vi consiglio di andare secondo i vostri gusti, assaggiate e quando la trovate abbastanza dolce fermatevi, aggiungete anche la scorza d’arancia grattugiata e lasciate riposare il tutto.

  2. Per la pasta procediamo aggiungendo alla farina l’acqua fino a creare un impasto compatto che si possa stendere, per poi metterci all’interno il ripieno; 

  3. La pasta non deve essere troppo sottile, altrimenti non regge il ripieno; ne troppo grossa altrimenti, diventa troppo pesante. Deve esserci il giusto bilanciamento quindi tra la pasta ed il ripieno.

  4. Per formare i ravioli, prendete il ripieno con un cucchiaino e adagiatelo su un lembo della pasta; coprite il ripieno con l’altro lembo e chiudete molto bene per evitare che il ripieno possa uscire durante la cottura.

  5. Chiudete il raviolo, io uso la rondella, che li chiude e contemporaneamente li sigilla bene; Appena l’olio di semi per la frittura è bello caldo immergeteci i ravioli e lasciateli fino a doratura.

  6. Scolateli dall’olio ed adagiateli in un piatto e sopra un foglio di carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso. Dopodiché spolverateli con dello zucchero a velo, o anche del miele, secondo i vostri gusti.

Ottima ricetta …

Grazie ancora alla nostra amica Dalila per questa ricetta, e vi rinnovo l’invito di visitare il suo profilo Instagram cliccando qui.

Consigli per gli acquisti …

Il termometro digitale per la cottura perfetta dei vostri cibi? Io vi consiglio questo, super pratico e preciso.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.116 times, 1 visits today)