Quiche gorgonzola e spinaci.
Avete di nuovo voglia di un ottima quiche vero? ma non è che la state confondendo con una torta salata? Spero di no, ma per ricordarvi le differenze vi rimando a questo articolo. Ok adesso possiamo parlare della nostra Quiche gorgonzola e spinaci.
L’ideale come secondo ma anche come piatto unico se non volete appesantirvi con altro, il sapore di questa quiche è veramente fantastico, potrebbe sembrare un po troppo deciso ma credetemi sulla parola … una volta assaggiata non potrete più farne a meno.
Prima di passare alla ricetta vediamo cosa ci occorre per la sua preparazione quindi prendiamo carta e penna e facciamo la lista della spesa, a proposito ma vi siete accorti di cosa c’è alla fine della ricetta?
Scorrete verso il basso e date un occhiata, oltre ai classici bottoncini per condividere questa ricetta come tutte le altre sui vostri social o inviarla ai vostri amici su whatsapp c’è anche la possibilità di stampare tutta la ricetta; bene avete imparato una cosa nuova.
Ma torniamo alla lista della spesa per la quiche gorgonzola e spinaci. Innanzitutto la pasta sfoglia, la trovate ovunque già pronta ma se volete prepararla con le vostre manine ecco qui la ricetta, e ricordate che se ne preparate in abbondanza, dopo averla arrotolata nella carta da forno la potete congelare, qui troverete i tempi che si mantiene nel freezer, in alternativa alla carta da forno vi consiglio la carta fata; non la conoscete? eccola qua.
Bene, dopo la pasta sfoglia procuratevi il gorgonzola e gli spinaci, la panna liquida ed il parmigiano, un uovo, un po di noce moscata e come sempre il sale e il pepe.
Abbiamo tutto? allora ecco le dosi e la modalità di preparazione della quiche gorgonzola e spinaci.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Rotolo di pasta sfoglia
- 600 gSpinaci cotti
- 200 mlPanna liquida
- 180 gGorgonzola
- 50 gParmigiano
- 1uovo
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Preparazione
Prendiamo il gorgonzola e facciamolo a dadini, uniamolo alla panna liquida e facciamolo sciogliere in una padella dal fondo antiaderente tenendo il fuoco basso e mescolando regolarmente.
Dopo aver pulito per bene gli spinaci mettiamoli a lessare in un pentolino con acqua salata, bastano un paio di minuti passati i quali scolateli e strizzateli per bene prima di unirli al gorgonzola e alla panna.
Mescoliamo per bene e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, la noce moscata e l’uovo e aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti.
Prendiamo una teglia rotonda e stendiamo un foglio di carta da forno, adagiamoci sopra il rotolo di pasta sfoglia e versiamo tutto l’impasto, facciamo cuocere in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.
La Quiche gorgonzola e spinaci possiamo gustarla sia ancora calda che fresca e si può conservare nel frigorifero per un paio di giorni.
Note
Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.
-
- Il sito web: https://www.fantasiaecucina.it/
Ecco una selezione delle nostre creme ...
Crema pasticcera; Crema Chantilly; Crema Diplomatica.
Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti ...
- Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un'ottima bilancia di precisione;
- Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina;
- Ecco un mattarello per stirare la pasta con lo stesso spessore;
- Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.
- Il canale YouTube di Fantasia e cucina: http://www.youtube.com/c/ms65sar
- La pagina Facebook di Fantasia e cucina: https://www.facebook.com/fantasiaecucina
- Il gruppo Facebook di La Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola
- Il profilo Instagram di Fantasia e cucina: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/
- La pagina Pinterest di Fantasia e cucina: www.pinterest.com/fantasiaecucina
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.