Pesto alla Genovese

Pesto alla Genovese.

Chiedete a un genovese di prepararvi il Pesto alla Genovese, la prima cosa che vi chiederà sarà “Hai un mortaio?” eh si, perché il mixer sarà pure una grande comodità, ma il vero pesto alla genovese va preparato rigorosamente a mano, con un mortaio e un pestello di legno, noi abbiamo usato un bellissimo mortaio in legno di ulivo di sb_woodland.

E se non si ha un mortaio? beh, allora usate il vostro mixer ma vi assicuro che il risultato finale sarà molto diverso dal pesto fatto con il mortaio, e non è una questione solo di tradizione, ma anche di sapore.

Le lame d’acciaio del mixer o del frullatore infatti alterano il gusto del basilico e visto che il basilico è l’ingrediente principale ne risente tutta la preparazione. Se vi piace il pesto e lo fate spesso, vi consiglio vivamente di comprarlo il benedetto mortaio, si trova dappertutto e i prezzi sono decisamente acessibili.

Ma parliamo ora del pesto, abbiamo già citato il basilico, cos’altro serve? ecco qui l’elenco della spesa: Olio extra vergine di Oliva, pinoli, parmigiano, pecorino, sale e naturalmente … l’aglio! Eh si, può piacere o meno ma l’aglio oltre che a fare bene da quel gusto in più al pesto, magari mettetene di meno ma mettetelo, non dimentichiamoci che è anche un antibiotico naturale.

Ecco di seguito gli ingredienti e la modalità di preparazione del pesto; le dosi sono riferite per condire 300 gr di pasta.

 

Pesto alla Genovese
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Dosi per 300 grammi di pasta.

  • 25 g Foglie di basilico fresco
  • 1/4 bicchieri olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai Parmigiano Reggiano
  • 1 cucchiaio Pecorino (Sardo o Romano)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaio Pinoli
  • qb Sale grosso (Solo qualche grano)

Preparazione

  1. Mortaio in legno di ulivo

Preparazione

  1. Pesto alla Genovese

    Per prima cosa lavate bene le foglie di basilico, se potete scegliete quelle più piccole, sono decisamente più gustose; mentre che asciugano pestate lo spicchio d’aglio assieme a qualche grano di sale grosso.

    Lentamente, non tutte in una volta aggiungete le foglioline di basilico e continuate a pestare, con movimenti decisi ma non troppo forti, unite poi i pinoli e i formaggi; noi al parmigiano preferiamo abbinare il pecorino sardo, i due sapori si bilanciano perfettamente, entrambi ovviamente devono essere stagionati.

    Ultimo ingrediente da aggiungere è l’olio extra vergine di oliva, a filo e sempre a temperatura ambiente, continuate a pestare fino a quando il composto sarà diventato bello cremoso.

    A questo punto il pesto è pronto, potete versarlo in un barattolo di vetro e se non lo usate subito può durare fino a due giorni in frigorifero.

    E se non avete il mortaio di legno? E che volete che vi dica, buttate tutti gli ingredienti nel mixer, frullate per un minuto e mezzo e buon appetito.

Il Mortaio

Il Mortaio è davvero di fondamentale importanza nella preparazione del Pesto, noi usiamo quelli prodotti artigianalmente da sb_woodland, ecco i suoi riferimenti:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 208 times, 1 visits today)