Pasta sablè.
Come suggerisce il nome, per chi mastica il francese è una pasta effetto sabbia, per l’esattezza una pasta frolla che differisce però da quella classica. Ma perchè effetto sabbia? perchè durante la lavorazione iniziale sembra proprio una sabbia, poi si compatta è diventa un ottima base di cottura per torte, cheesecake, biscotti e tantissime altre preparazioni.
La sua caratteristica principale che la differenzia dalla pasta frolla classica è che può essere lavorata di meno, e questo le conferisce una maggiore morbidezza oltre che una grande friabilità.
Ma cosa conferisce alla pasta sablè queste qualità? la risposta è semplice, una maggiore qualità di burro.
Ecco di seguito le dosi e la preparazione, per una teglia di 24 cm di diametro.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
150 g Burro
-
100 g Zucchero semolato
-
1 uovo
-
1 pizzico Sale
-
1 Scorza di limone
Preparazione
-
In una ciotola abbastanza capiente mettete al centro la farina nella classica forma a vulcano e riempite il centro con il burro che avrete tagliato a dadini non troppo piccoli; Lavorare l’impasto come fareste con qualsiasi altro composto, ma fermandovi ogni tanto per evitare di riscaldare troppo il composto.
-
Appena raggiungete l’effetto sabbia fermatevi, aggiungete il tuorlo dell’uovo e riprendete ad impastare, appena l’impasto assorbe l’uovo aggiungete lo zucchero, la scorza di limone che avrete grattugiato finemente e un pizzico di sale (il sale negli impasti per i dolci serve a dare maggiore stabilità finale).
Appena vi rendete conto dell’omogeneità dell’impasto fermatevi, dategli la classica forma a palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno 2-3 ore. Dopodiché la pasta sablè sarà pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.