Pasta di Mandorle

Pasta di .

La pasta di mandorle, nota anche come pasta reale, è una dolciaria originaria della che col tempo si è diffusa in altre regioni, specie del mezzogiorno ed in particolare in Sardegna. Con essa si possono preparare un infinità di dolcetti, il cui impasto può essere integrato con le mandorle stesse – intere o in granella – il pistacchio di Bronte, la vaniglia o altri a vostra scelta.

La ricetta originale ha diverse varianti, quella di è la seguente:

  • Mandorle spellate, 150 gr.

  • semolato, 150 gr.

  • a temperatura ambiente, 50 gr.

  • Miele, 1 cucchiaio abbondante.

Questi sono gli ingredienti di base della ricetta originale, la quale può subire delle variazioni, sia in diverse zone della Sicilia che anche nelle altre regioni in cui si realizza la pasta di mandorle.

Procedete facendo bollire l’acqua in cui versare le mandorle, lasciatele sbollentare per 5 minuti, scolatele e dopo averle asciugate privatele della loro pelle, usate per fare questo semplicemente le dita.

Lasciate raffreddare le mandorle spellate e mettetele nel mixer, tritatele fino ad ottenere una farina finissima, fate andare il mixer a scatti per non far surriscaldare le mandorle; prendete poi una padella con fondo antiaderente e versateci lo zucchero, aggiungendo l’acqua. Lasciate andare a fuoco lento fino a quando lo zucchero si scioglierà completamente, a questo punto unite il miele, la farina di mandorle che avete ottenuto dl mixer e l’aroma a vostro piacimento, mescolando il tutto per bene.

Fatto questo spegnete il fornello e versate il composto su una teglia ricoperta da carta forno, in modo che si raffreddi velocemente, potete usare anche la . Una volta averlo allargato per bene sulla superficie arrotolatelo e mettetelo in frigo a riposare per 3-4 ore.

A questo punto la pasta di mandorle è pronta da utilizzare per i vostri dolcetti, di seguito vi proponiamo alcuni esempi realizzati dalla bravissima Anna di Oliena (NU), che ringraziamo per la gentile concessione delle foto e vi invitiamo a seguire il suo profilo instagram https://www.instagram.com/annamarini1961/

 

(Visited 306 times, 1 visits today)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: