Parmigiana al microonde

E’ in assoluto uno dei nostri piatti preferiti, e questa versione della Parmigiana al microonde ce la rende ancora più appetibile perchè è decisamente più veloce da preparare; la ricetta ci è stata inviata dalla nostra amica Monica, della quale abbiamo già pubblicato diverse ricette, tra cui quella della Confettura di prugne al microonde che potete trovare cliccando qui. Per chi volesse seguire Monica ecco i suoi social:

Su Instagram ——- @ricette.in.micro
Su Facebook ——- @Ricette.in.micro
Su Youtube ———–   https://www.youtube.com/channel/UCYPaYJDNl_MaJxuruKOUu8A

Ma vediamo adesso cosa ci occorre e come procedere alla preparazione della Parmigiana al microonde …

Parmigiana al microonde
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2melanzane
  • q.b.di passata di pomodoro (io preferisco la rustica)
  • q.b.di cipolla (o in alternativa scalogno)
  • q.b.di olio
  • q.b.di sale
  • q.b.di parmigiano grattugiato
  • 2mozzarelle

Preparazione

  1. Il piatto che piace a tutti … grandi e piccoli, amanti delle verdure e non … è lei: LA PARMIGIANA!  

    Io l’ho preparata con le melanzane passate alla griglia perchè fritte proprio non le digerisco.

    Procedete tagliando le melanzane a fettone da mezzo cm circa.

  2. Se le volete friggere potete farlo usando la funzione crisp, semplicemente impanandole e appoggiandole sul piatto crisp oliato e lasciandole cuocere con funzione crisp per 3/4 minuti per lato, ma devo essere sincera, perdereste un sacco di tempo, quindi vado contro i miei interessi e vi consiglio di grigliarle o friggerle in padella o in forno!

  3. Per Preparare un bel sughetto di pomodoro, tritate finemente mezza cipolla o uno scalogno, fatela rosolare con 2 cucchiai d’olio per 5 minuti e poi aggiungete la passata. Salate (se necessario aggiungete un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro) e lasciate cuocere per un’oretta finchè non si sarà ritirato il sugo.

  4. Nel frattempo che cucina il sugo, tagliate a striscioline le mozzarelle e mettetele a sgocciolare in un colapasta a rete, in modo da eliminarne l’acqua.

  5. A questo punto siete pronti per preparare la nostra parmigiana, facendo almeno 3/4 strati alternati tra melanzane grigliate, sugo, mozzarella e parmigiano;

  6. Per la parmigiana al microonde vi consiglio di usare una teglia in pirex o ceramica bianca in modo da poter utilizzare la funzione “COMBINATO”: nel mio microonde questa funzione ha tre potenze, io ho utilizzato la più alta (400w+grill) PER SOLI 13 MINUTI!!!!

  7. Per poter ottenere il meglio da questa funzione, è sempre OBBLIGATORIO appoggiare la teglia sulla griglia alta, così il grill farà la crosticina che tanto ci piace!

  8. Una volta pronta fatela riposare per 10 minuti così si asciugherà un pochino e sarà anche più facile porzionarla.

Fantastica ricetta !!!

Grazie Monica per questa ricetta della Parmigiana al microonde, assolutamente da provare.

Io vi ricordo di seguire la nostra amica nei suoi sociale e vi lascio ad un’altra ricetta da preparare con il microonde: la torta di mandarini.

I consigli per gli acquisti …

Volete una tortiera crisp a bordo alto per le vostre torte sia dolci che salate? Eccola qui.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 4.992 times, 1 visits today)