Pane Carasau

Il Pane Carasau è un tipo di pane di origine sarda, la sua preparazione risale alla notte dei tempi e non è un modo di dire. Questo tipo di pane può essere consumato tranquillamente anche dopo intere settimane e per questo motivo le donne di casa lo preparavano per i pastori che se lo portavano nelle campagne. Oggi il pane carasau noto anche come “carta da musica” è diffuso ovunque e non solo in Sardegna, anche nel resto d’Italia e persino all’estero non c’è ristorante che non abbia nel suo menù questo pane. Io devo veramente ringraziare la nostra amica Gianfranca che conosciamo già per la ricetta delle Origlietas, che potete trovare cliccando qui; e per la ricetta – con tanto di video – delle Seadas, che trovate cliccando qui.
Vi ricordo che Gianfranca ha anche un Bed & breakfast ad Olbia, “A due passi”, a tal proposito vi lascio il link per visitare la sua pagina facebook cliccando qui, ed il suo profilo Instagram cliccando qui. Mi raccomando, andate a trovarla perchè fa dei piatti a dir poco sublimi.
Gianfranca non solo ci ha inviato la preparazione scritta, ma anche il video con tutti i passaggi, per vedere il video cliccate qui.
Ma vediamo adesso le dosi per il pane carasau …
Pane Carasau
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5 kgdi semola rimacinata
  • 50 gdi lievito
  • 4 ldi acqua tiepida (la quantità può variare a seconda del tipo di farina che usate)
  • 45 gdi sale

Preparazione

  1. Per prima cosa io preparo il lievitino per un Kg di farina, sciolgo il lievito in acqua tiepida senza sale e impasto; poi impasto la restante farina con acqua e sale, lavoro bene e aggiungo il lievitino anch’esso lavorato a parte.

  2. Pane Carasau

    Una volta che la pasta è stata ben lavorata inizio a fare le forme del peso di circa 50 – 60 grammi, fatto questo passaggio bisogna preparare il forno.

  3. Io uso quello a legna, che deve essere bello bianco, (per chi ha dimestichezza col forno sa che quando è freddo la cappa del forno si presenta quasi nera).

  4. Riprendiamo a TENNERE su pane, cioè a fare la forma classica “tonda” del carasau e a mettere a Pannu, in genere quando si finisce DE TENNERE questo è gia pronto per la prima cottura: SU PANE LENTU.

  5. Prima però si controlla il forno se è pronto, va pulito bene dalla cenere e spostato il fuoco da una parte del forno, l’altra parte la useremo per cuocere il pane; adesso possiamo cominciare la cottura …

  6. In contemporanea si procede con “sa FRESADURA”, cioè si divide il pane in due sfoglie, finito questo passaggio si lascia sfreddare un’oretta il forno;

  7. A questo punto si procede con l’ultima cottura, cioè ASSARE SU PANE, che si fa per renderlo croccante; durante questo passaggio il pane và impilato e premuto man mano che si cuociono le varie sfoglie, le pile vanno poi lasciate così con dei pesi finché non si freddano, a questo punto su Pane Carasau si può impacchettare e conservare.

Su Pane Carasau

La nostra tradizione in tavola, grazie davvero cara Gianfranca per questo tuo impegno nel portare avanti queste cose, e io vi rinnovo l’invito a seguire Gianfranca nei suoi social e ad andare a trovarla nel suo Bed & breakfast ad Olbia: “A due passi

Vi ricordo che se volete vedere il video di Gianfranca con tutti i passaggi relativi alla preparazione del Pane Carasau potete cliccare qua.

Consigli per gli acquisti …

Una bilancia di precisione in cucina non è un optional, ma una cosa che non può assolutamente mancare, pochi grammi in più o in meno possono fare la differenza, io vi consiglio questa … robusta, durevole e soprattutto precisa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 2.945 times, 1 visits today)