Pan meino

Il Pan meino è un dolce tipico della Lombardia che viene preparato utilizzando la farina di mais; sinceramente non lo conoscevo fino a qualche giorno fa, devo ringraziare quindi Francesca Vignola, che ho avuto il piacere di conoscere su Instagram, il suo profilo “lericettedifranci” ha tantissime ricette, tutte da provare e gustare, seguite quindi Francesca e per farlo cliccate qui.
Ma torniamo adesso alla del Pan meino e vediamo cosa ci occorre e come procedere alla sua preparazione.

Pan meino
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • Cucina

Ingredienti

  • 450 gdi farina di mais (io ho utilizzato una farina di mais integrale)
  • 300 gdi farina 00
  • 225 gdi
  • 150 gdi semolato
  • 1 cucchiaiodi estratto di
  • 16 gdi lievito per

Preparazione

  1. Per prima cosa sciogliamo il burro in un pentolino; In una ciotola, con uno sbattitore elettrico, mescoliamo le uova con lo zucchero fino ad arrivare ad un composto abbastanza spumoso. Aggiungiamo la vaniglia ed il burro intiepidito.

  2. A questo punto iniziamo ad aggiungere le farine setacciate, precedentemente mescolate assieme al lievito. Mescoliamo con un lecca pentole fino a terminare le polveri.

  3. Dovremmo ottenere un composto lavorabile con le mani e iniziamo a formare i biscotti. Potete utilizzare le mani creando delle palline (i pan mein di solito sono tondi con un diametro di circa 6 cm). Io ho fatto dei biscottini più piccoli utilizzando anche degli stampini.

  4. Non appena abbiamo terminato la formazione dei biscotti mettiamo sulla superficie un po' di zucchero semolato e una spolverata di zucchero a velo. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

    Sforniamo, lasciamo raffreddare e gustiamo.

Davvero interessante

E' sempre bello conoscere i dolci tipici di ogni regione e per questo Pan meino ringrazio ancora la nostra amica Francesca, vediamo in breve come lei stessa si presenta ai nostri lettori:

Mi chiamo Francesca e ho 22 anni. Lavoro ma la mia passione più grande è cucinare. Amo particolarmente cucinare dolci ma spesso e volentieri mi cimento anche con primi e secondi piatti (soprattutto di ).

Oggi vi lascio la mia ricetta del pan meino: un dolce tipico della Lombardia, ottenuto utilizzando la farina di mais.

Ne escono davvero tanti con queste dosi quindi se volete farne solo un assaggio consiglio di dividere l'impasto e farne solo  1/3.

Bravissima Francesca e continua sempre così, sono sicuro che ti leggeremo ancora su questo sito con altre interessantissime ricette.

per gli acquisti …

Il peso fa la differenza, pochi grammi in più o in meno possono cambiare il risultato finale di una preparazione, ecco perchè è sempre meglio usare una bilancia di precisione ed io vi consiglio questa.

Altri dolci?

Che ne dite di provare le Seadas? Sul link che segue trovate sia la ricetta che il video con tutti i passaggi.

Seadas, la regina dei dolci sardi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 156 times, 1 visits today)
No tags for this post.