Pan di Spagna perfetto

La nostra amica TizianaManiInPasta ci da la sua ricetta del Pan di Spagna perfetto, la base ideale per tantissime nostre creazioni in cucina, vediamo adesso cosa ci occorre e come procedere alla preparazione.

Pan di Spagna perfetto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 267 gdi uova (senza guscio)
  • 267 gdi farina
  • 217 gdi zucchero
  • 15 gdi lievito per dolci

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Frusta a mano

Preparazione

  1. La ricetta di questo Pan di Spagna è davvero molto molto semplice da ricordare, nel senso che si pesano le uova senza guscio ad esempio 100 g di uova e 100 g di farina, lo zucchero dovrà essere sempre 50 grammi in meno.

  2. Ricordate: uguale peso di uova e farina e sempre 50 grammi in meno di zucchero; naturalmente varierà anche il lievito in base al peso degli altri ingredienti; vediamo le dosi di questa ricetta:

    Ho pesato 5 uova e sono risultati 267 gr; ho quindi aggiunto 267 gr di farina e 217 grammi di zucchero; con queste dosi ci vanno 15 grammi di lievito per dolci.

  3. Prendiamo una ciotola e cominciamo a sbattere per bene le uova, aggiungiamo lo zucchero sempre sbattendo e la farina poco per volta dopo averla setacciata, aggiungiamo anche il lievito, avendo cura di setacciare anch’esso perché spesso nella bustina si presentano dei piccoli grumi e continuiamo a mescolare per bene fino ad amalgamare bene il tutto.

  4. A questo punto versiamo il composto in una teglia da 28 centimetri di diametro che avremmo imburrato ed infarinato ed inforniamo nel forno pre riscaldato a 170 °c per 30 – 40 minuti, ma ricordate … ogni forno è a se!!!

    Per essere sicuri fate sempre la prova dello stecchino.

TizianaManiInPasta

Questa ricetta è di TizianaManiInPasta, seguitela anche su:

Il suo canale YouTube;

La sua pagina Facebook;

Il suo profilo Instagram.

In questa pagina troverete una biografia di  TizianaManiInPasta  per poterla conoscere meglio.

Per le altre ricette di TizianaManiInPasta cliccare qua.

Volete vedere la video ricetta? Cliccate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.460 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *