Paella.
Ogni paese ha i suoi piatti tradizionali, quelli che basta nominarli per sentircisi catapultati, uno dei piatti tipici della Spagna è la paella.
Questo piatto è ben diffuso su tutta la nazione, ma il suo luogo di origine è la regione Valenciana, il nome invece deriva dal tegame con i manici dove viene preparata.
La paella può essere sia di carne o di pesce oppure con entrambi, inutile dire che ci sono tantissime varianti in base alla zona dove si prepara. Non spaventatevi dalla lista degli ingredienti, l’unico inconveniente è ci sono tempi diverse per le varie cotture ma il procedimento non è poi molto complesso.
Vediamo di seguito le dosi e la modalità di preparazione:
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Alta
- Porzioni:
- Costo: Medio
Ingredienti
-
300 g Riso
-
300 g Gamberi
-
300 g Cozze
-
600 ml Brodo
-
100 g Lonza di maiale
-
2 Salsiccie
-
2 Cosce di pollo
-
2 Calamari
-
2 Scampi
-
2 Peperoni
-
200 g Piselli
-
100 ml vino bianco
-
1 cipolla
-
1 spicchio Aglio
-
1 bustina Zafferano
-
1 cucchiaino Paprika
Preparazione
-
In un pentolino lessiamo per 5 minuti i piselli, mentre in un tegamino arrostiamo i peperoni e dopo averli spellati facciamoli a listarelle e mettiamoli da parte insieme ai piselli.
In un tegame abbastanza capiente versiamo un filo d’olio e facciamo appassire la cipolla che avremo tritato; poi aggiungiamo i fuselli di pollo e lasciamoli rosolare a fuoco lento per 10-15 minuti sfumando con la metà del vino bianco quando saremo a metà cottura.
Leviamo i fuselli del pollo e nello stesso tegame ora ci metteremo la salsiccia che avremo sbriciolato grossolanamente, uniamoci la lonza fatta a dadini e diamo una spolverata di paprika, facciamo cuocere a fiamma alta per una decina di minuti sfumando con il vino bianco che ci è avanzato quando saremo a metà cottura.
-
Intanto eliminiamo la pelle dal pollo e tagliamo la carne a pezzetti, unendola alle altre carni nel tegame; aggiungiamo i peperoni ed i piselli che avevamo lasciato da parte, saliamo al punto giusto e terminiamo la cottura.
A questo punto puliamo per bene i calamari e sgusciamo i gamberi, mettiamoli poi in un tegame a parte dove avremo fatto soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, sollevarlo e aggiungere i calamari tagliati ad anelli.
In una padella a parte far soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, e aggiungiamo i calamari tagliati ad anelli; aggiungiamo anche i gamberi, saliamo e lasciamo cuocere il tutto per 2-3 minuti.
-
Adesso possiamo preparare il brodo versando all’interno la bustina di zafferano; e accendiamo il forno che deve raggiungere la temperatura di 180 °c. Prendete la paellera – ma se non ce l’avete va bene anche una teglia da forno – e versateci dentro le carni, il pesce e le verdure, insieme ai sughetti con i quali li abbiamo cotti e mescoliamo bene il tutto.
Aggiungiamoci anche il riso e il brodo bollente dove avevamo versato lo zafferano; prendiamo anche gli scampi e sistemateli alla Valenciana e cioè a croce nella paella, copriamo con la carta stagnola e lasciamo cuocere per 20-25 minuti.
Approfittiamo di questo tempo per pulire bene le cozze, una volta pulite facciamole cuocere in un tegame con il coperchio fino all’apertura delle valve; sforniamo la paella Valenciana e portiamola in tavola guarnendola con le cozze.