La mela cotta è da sempre considerata un vero toccasana, il proverbio dice che una mela al giorno leva il medico di torno.
Una cosa è sicura, le mele contengono tantissime proprietà nutrizionali che fanno un gran bene al nostro organismo. Ma spesso le evitiamo e preferiamo altri frutti magari più dolci e succosi, e non solo noi, anche i nostri piccoli hanno questa tendenza.
Ecco quindi che cuocere le mele invoglia a mangiarle, perchè con l’aggiunta di un po di zucchero, magari di canna una volta cotte sembrano quasi un dolce ed in effetti lo sono grazie anche e soprattutto al loro succo naturale. Inoltre la cottura le rende ancora più digeribili e pare che riduca l’acidità di stomaco.
Se volete vedere subito la video ricetta cliccate qui.
Come preparare le mele cotte? le possiamo fare principalmente in tre modi diversi?
Al forno, fornello o microonde … vediamo adesso nel dettaglio come procedere.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Mele
- q.b.zucchero (io preferisco quello di canna)
- q.b.di burro (opzionale)
- q.b.di cannella (opzionale)
Preparazione
Cottura con il fornello:
Dopo aver fatto a dadini le mele (non troppo piccoli mi raccomando, altrimenti viene fuori una poltiglia), versate un bicchiere d’acqua nel pentolino, lo zucchero ed i tocchetti di mele.
Fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti o comunque appena l’acqua è evaporata e le mele sono cotte.
Cottura al forno:
Fate le mele a tocchetti e mettetele in una pirofila, aggiungete un bicchiere d’acqua per evitare che si brucino, lo zucchero e a piacere una piccola noce di burro e la cannella;
Fate cuocere a 180 ° per una decina di minuti.
Cottura al microonde:
Mettete le mele dopo averle fatte a dadini in una tazza adatta alla cottura al microonde o in una pirofila, aggiungete a piacere cannella e burro e fate cuocere in modalità microonde a 650 W per 2 minuti.
Ecco qui la video ricetta …
Ecco il video delle mela cotta al microonde, cliccate qui per vederlo.
Ogni volta che ci viene voglia di qualcosa di buono, sano e facile da preparare la mela cotta è sempre un ottima idea.
Crema pasticcera al microonde
Vuoi una crema pasticcera veloce e facile da preparare? ecco la soluzione, clicca qui per la Crema pasticcera al microonde.