Mattonella dolce senza cottura

La Mattonella dolce senza cottura diventerà presto uno dei vostri dolci preferiti, innanzitutto perchè è buonissima e poi perchè è semplice da fare, non necessita nemmeno di cottura.
I bambini la vorranno tutti i giorni, ecco perchè consiglio di usare un caffè dek, o, in alternativa va bene anche solo il latte, se proprio la volete ancora più sfiziosa allora vi consiglio il latte di mandorla … io spesso uso questo e mi trovo benissimo, oltre che un gusto fantastico ha un ottimo profumo di mandorle, oltre che a essere senza zuccheri.
Ma torniamo alla nostra Mattonella dolce senza cottura e vediamo di cosa abbiamo bisogno per prepararla … semplicemente di biscotti secchi, Nutella o altra crema di nocciola spalmabile, mascarpone, del caffè dek o come detto prima del latte e tante palline arcobaleno, io le compro a chili che fanno tanto colore … se volete vedere la video ricetta potete cliccare qua.
Ecco adesso le dosi e la modalità di preparazione.

Mattonella dolce senza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gdi Mascarpone
  • 75 gdi crema di nocciole spalmabile
  • 100 gdi biscotti secchi
  • 2 tazze da caffèdi caffè dek
  • q.b.di palline arcobaleno

Preparazione

  1. Iniziamo con l’unire la crema di nocciole con il mascarpone, aiutandoci con una spatola amalgamiamole per bene tra di loro fino a creare una bella crema.

  2. Prendiamo un biscotto e bagniamolo velocemente nel caffè, sullo stesso lato in cui lo abbiamo bagnato spalmiamo un po di crema, chiudiamo con un altro biscotto e posizioniamo sulla pirofila, sul cui fondo abbiamo già spalmato un po di crema per tenere fermi i biscotti.

  3. Continuiamo così disponendo i biscotti sulla pirofila (come da video) fino a coprire tutto il fondo.

  4. Spalmiamo un po di crema sopra il primo strato di biscotti e facciamone subito un altro strato.

  5. Dopo il secondo strato, mettiamo altra crema e completiamo spargendo sopra tante palline arcobaleno.

  6. Mettiamo la pirofila nella parte bassa del frigo e lasciamola a raffreddare per bene per almeno 3 ore.

  7. A questo punto possiamo servire, vi dò solo un avvertimento … attenzione, cra dipendenza !!!

C’è anche la video ricetta

Bene, spero di essere stato chiaro su come preparare questa deliziosa Mattonella dolce senza cottura, se volete potete seguire anche la video ricetta che trovate sul mio canale YouTube cliccando qui.

Crema alternativa?

Siete stufi della solita crema di nocciola e volete provare a fare la mattonella dolce senza cottura con un altro tipo di crema? ecco qua una bellissima idea … la crema di pesche, pochi minuti di cottura e sarà subito pronta. Per la video ricetta cliccate qui;

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 470 times, 1 visits today)