Mascarpone

Mascarpone.

Il Mascarpone è un formaggio di consistenza cremosa, con una colorazione che passa dal bianco al giallo molto chiaro. Le sue origini non sono molto chiare anche se è tipico di alcune zone della Lombardia; Anche il suo nome è lombardo e significa panna o ricotta.

Il mascarpone è ottenuto mediante la lavorazione della panna e dell’acido citrico e va consumato fresco prima che irrancidisca, cosa che avviene molto rapidamente.

Non essendo prodotto con il caglio, a differenza della maggioranza degli altri formaggi può essere consumato anche da chi è vegano. Il suo uso in cucina è legato sopratutto ai dolci, in particolare nella preparazione del Tiramisù.

Il mascarpone è molto facile da fare in casa, occorrono solo panna fresca ed acido citrico, ma vediamo come procedere:

Cominciate versando 500 gr di panna in un pentolino, con una frusta a mano mescolate continuamente fino a quando la temperatura della panna arriva a 85 °C, temperatura che misurerete grazie ad un termometro da cucina; a questo punto unite alla panna 10 gr di succo di limone e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Appena la panna si addensa levatela dal fuoco, e versatela in una ciotola che avrete foderato con un canovaccio bianco, una volta raffreddata ponete la ciotola in frigo e lasciatela li per un intero giorno, passate le 24 ore la panna presente all’interno del canovaccio si sarà trasformata in mascarpone.

Ora potrete usarlo nella preparazione dei vostri dolci preferiti, non solo Tiramisù ovviamente ma mi raccomando, il Mascarpone è estremamente calorico quindi non esagerate nel consumo.

Crema Mascarpone
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Panna
  • 10 g Succo di limone

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 678 times, 1 visits today)