La domanda che ci viene spontanea è sempre la stessa, è meglio quella di pecora o la vaccina? Ma prima di rispondere conosciamo meglio la ricotta curiosità e consigli.
Innanzitutto dobbiamo sapere che si tratta di un latticino che non si ottiene dal caglio ma dal siero ottenuto dalla lavorazione di diversi tipi di formaggi.
Praticamente ogni regione ha il suo tipo di ricotta, ma le migliori sono quelle Sarde e Valdostane, interessante anche la varietà Siciliana stiamo parlando ovviamente della ricotta secca e di quella infornata.
In Calabria esiste invece una particolare ricotta ottenuta da un mix di latte di pecora con latte di capra, e che poi viene cotta al forno.
Ma per tornare alla nostra domanda iniziale se è più buona quella di pecora o quella vaccina possiamo dire che quella di pecora resta un po più grassa con un sapore più forte rispetto a quella vaccina.
I suoi usi in cucina sono molteplici, tantissimi dolci sardi per esempio sono a base di ricotta, ne abbiamo gia parlato in questo sito, vedi la ricetta delle Casadinas, viene usata anche per le Pardulas e nei rujolos
In Campania è la base della Pastiera Napoletana mentre in Sicilia viene usata per i Cannoli Siciliani.
E della bontà della torta di ricotta ne vogliamo parlare? Ma la ricotta non si adatta solo ai dolci, a chi non piacciono i cannelloni ricotta e spinaci? o la Pasta alla Norma?
E se volete una merenda sfiziosa mettete un po di ricotta fresca in una terrina, aggiungete un po di zucchero a velo e gustatela al cucchiaio … magari grattugiandoci sopra la scorza di mezzo limone.
Insomma non saremo mai d’accordo su quale varietà di ricotta è migliore ma su una cosa siamo tutti d’accordo: è buonissima.
Se questo articolo La ricotta curiosità e consigli ti è piaciuto condividilo nei tuoi social, aiutaci a proporti sempre tante nuove ricette.