La Pasta sfoglia.
Nelle nostre cucine la Pasta sfoglia è una delle preparazioni di base più usate, ci si possono preparare innumerevoli piatti, sia salati che dolci, realizzarla non è facilissimo ma di sicuro neanche impossibile, l’importante è seguire molto bene le regole di preparazione.
Con la questa pasta si possono preparare i Vol-au-vent, i cornetti in tutte le loro varianti, e naturalmente la Millefoglie; parlavamo di regole fondamentali ed eccole di seguito:
- Cercare di fare tantissimi strati, solo così la pasta sfoglia risulterà molto più friabile e decisamente più leggera;
- Sia il burro sia la pesta devono essere lavorati a freddo, evitate quindi il “surriscaldamento” durante la lavorazione;
- Burro e farina devono essere della stessa quantità, anzi, in certe lavorazioni il burro può essere presente addirittura in quantità superiore alla farina.
Bene, chiarite queste regole di base vediamo cosa ci occorre per un ottima preparazione: Ovviamente il burro, ricordate, fresco di frigorifero, la farina, anche nelle sue varianti quali la Manitoba, per conoscere i vari tipi di farina cliccate qui, l’acqua fredda e un cucchiaino di sale, da utilizzare sia nelle versioni dolci che salate.
Vediamo ora di seguito dosi e modalità di preparazione:
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Burro
-
500 g Farina (da usare anche nelle sue varianti)
-
250 ml Acqua (fredda)
-
1 cucchiaino sale fino
Preparazione
-
Munitevi di una spianatoia o se preferite lavorate direttamente sul piano da cucina, iniziate mettendo la farina a fontana, nel cui centro verserete metà dell’acqua fredda che avrete già salato.
Lavorate con le dita, impastando per bene la farina e l’acqua, aggiungete il resto dell’acqua e fermatevi quando vi accorgete che la l’impasto sta raggiungendo la giusta consistenza; se vi rendete conto che è troppo liquido correggete aggiungendo altra farina.
-
A questo punto formate un panetto, e dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente per alimenti mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora, intanto tirate fuori il panetto di burro e cominciate a lavorarlo con il mattarello, prima ovviamente disponete il panetto tra due fogli di carta da forno.
Adesso tirate fuori il panetto di pasta e fate la stessa cosa che avete fatto con il burro, entrambi dovranno assumere una forma rettangolare, ma quella della pasta deve essere grande il doppio, quanto basta da contenere il burro all’interno.
-
Disponete il burro che avete lavorato sopra un lembo di pasta e ripiegate l’altro lembo fino a coprire totalmente il burro; ripiegate ancora la pasta su se stessa e schiacciatela ancora con il mattarello, coprite di nuovo con la pellicola e lasciate riposare il panetto così ottenuto in frigo per un ora.
Riprendete la pasta dopo il riposo e ripiegatela ancora per tre volte; rimettetela di nuovo in frigo a riposare per un altra ora; a questo punto la potete utilizzare per le vostre preparazioni, oppure, congelarla e tirarla fuori al momento giusto; Per i tempi di congelamento vedere quest’articolo.